Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-09-2008, 00:01   #8
skimmer
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate ma io cerco di rispondere a Alberto1982 che ha fatto una domanda,
io ho usato zeovit e ora uso xaqua, ho fatto molti tentativi, sono una ventina d'anni che "smanetto", il mio acquario si comporta più o meno così:
Con i metodi zeovit e xaqua, la vasca diventa più "asettica", addirittura con una grossa riduzione di crescita delle calcaree, con il berlinese questo non mi accade, però differenze tra i due metodi ne ho viste, credo di aver capito da quello che osservo nella mia vasca, che zeovit sia un pò più "tirato", quindi con colori più delicati, un pò meno autentici, con xaqua colori più forti... è vero anche che basta cambiare le dosi e coreggi o addirittura ottieni l'inverso, quindi tutto è opinabile, ma con xaqua, ho trovato più ordine nella somministrazione, 2 prodotti la mattina, 2 la sera, tutte le sere cibo, tutto o quasi in dosi uguali, questo per me che sono un confusionario, è stato un vantaggio, ma mi sono sentito meno "piccolo chimico", nel senso ludico della parola, si intende. E' verissimo che l'interruzione dei metodi è pericoloso, bisogna attuarlo gradualmente, io addirittura comincio a maggio a ridurre i dosaggi per non traumatizzare quello che ho in acquario quando in agosto non ci sono e quindi quando "ritrasformo" per un periodo ridotto il mio acquario in berlinese. Al mio ritorno noto sempre che la crescita non si riduce e l'unico effetto che ho è il leggero scurimento dei colori, ma niente di più, e anzi vedo un vantaggio nel fatto che la vasca riassume un aspetto più naturale, non so se mi sono riuscito a spiegare.
Io non conosco tutti i nomi dei batteri contenuti nei vari prodotti, o cosa alimentano, certo so la differenza tra gli autotrofi e gli eterotrofi, e anzi qualche nome preciso l'ho anche sentito leggendo e informandomi, ma non li ricordo... e credo che questo non sia necessario, necessario invece credo sia il fatto che aveva ragione chi ha detto prima che la vasca deve funzionare bene a priori, i metodi sono per migliorare ulteriormente, ma vasche già ben funzionanti, i metodi stessi richiedono un hardware potente che dovrebbe rappresentare un'attrezzatura per esperti, quindi Alberto1982, prima fatti un buon know how sul berlinese, metti acropore e quello che ci vuoi mettere e vedi se tutto funziona, poi secondo me arriverai ad un punto in cui ti renderai conto che vuoi ottenere quel qualcosa in più che richiede l'uso di uno di questi metodi. Tra l'altro andando avanti la scelta si allarga, già elos ha messo fuori un sistema simile e credo anche altri lo abbiano o lo stiano facendo.
skimmer non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10101 seconds with 13 queries