Discussione: acqua ro con kh=4-5
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-09-2005, 18:26   #13
Aulenta
Guppy

Città: mascalucia (CT)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
specifico che questi valori si riferiscono a Massannunziata, una frazioncina di Mascalucia (CT) che si trova in piena collina, ai piedi dell'Etna, per cui teoricamente da queste parti dovremmo avere un'acqua più pura e pulita!
In ogni caso io bevo l'acqua di questa zona da decenni (molti evitano perchè non amano il suo sapore) e godo di una salute di ferro (bevo moltissimo, vari litri al giorno).
Per i pesci però è troppo...nell'adolescenza, acquistai il mio primo acquario ed usavo principalmente acqua di rubinetto (allora internet non era tanto diffuso ed anche i testi che avevo trovato non approfondivano l'importanza dei valori dell'acqua).
Come vi sarà facile immaginare, i pesci morivano puntualmente -28d#
Alla fine però ho trovato una specie che stava benissimo in quest'acqua: i guppy.
Ma non i guppy dei negozi, ma quelli posseduti da un vetraio del mio paese. Era appassionato di acquari e da anni aveva vasche con meravigliosi guppy che si riproducevano continuamente e vivevano benissimo in quell'acqua.
Io sospetto che, dopo varie morti, abbia trovato una coppia particolarmente resistente e da quella sia venuta una sterminata progenie di specie "geneticamente modificata", che resisteva benissimo all'acqua della zona.
Con i *suoi* pesci mi sono trovata bene anch'io.
Stavolta però, essendo passati un pò di anni ed avendo possibilità economiche diverse rispetto alla mia squattrinata adolescenza, vorrei riavvicinarmi a questo hobby cercando di avere una vasca con valori decenti (e infatti il primo acquisto è stato l'impianto per osmosi)!
Penso in ogni caso di non mescolare l'acqua da osmosi con quella del rubinetto, ma usare solo quella e magari sistemare i valori in altro modo.
Usarò molte piante e spero di stabilizzare il valore del KH verso il basso (in fondo mi occorre abbassarlo di poco, da 4-5 a 2-3).

P.S. sono andata in un negozio vicino, ma non avevano altri test! li ordinerò con la prossima fornitura (per deformazione professionale compro quasi tutto online).
Aulenta non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10336 seconds with 13 queries