| 
 | 
    | Originariamente inviata da Johnny1977 | 
    | ronca90, le piante vere puoi metterle anche senza avere fondo fertile. Certo, sei abbastanza limitato nella scelta, perchè devi scegliere piante poco esigenti, ma mi pare di intuire che non hai tantissima luce e quindi in ogni caso la scelta ricade su piante semplici. Sconsiglio l'aeratore con il Betta perchè è un pesce che non vuole molto movimento in vasca. Inoltre fra le sue caratteristiche c'è quella di fare il nido di bolle sulla superficie dell'acqua (anche se non ci sono femmine in vasca) e se questa è troppo agitata il nido non riesce a farlo e secondo me si incaxxa pure un pò (chi può dargli torto!
 ![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif) ). D'altro canto, l'acquario senza piante avrebbe avuto sicuramente bisogno dell'areatore per problemi di carenza di ossigeno, ma siccome il Betta non è molto esigente in quanto a qualità dell'acqua e integra grazie al labirinto la respirazione branchiale con quella atmosferica, se anche l'acqua è un tantino povera di ossigeno non se ne fa un problema. Relativamente ai cambi d'acqua, per il primo mese sono sconsigliati, si rallenta la maturazione batterica del filtro. In seguito, aggiungerai sicuramente i pesci e quindi si decide che cambi fare e in ragione di quanto. La regola del 15% a settimana non è standard, tutto dipende dall'efficienza del tuo filtro (che mi pare non abbia i cannolicchi).
 Buona domenica
   | 

ah quindi il betta posso metterlo lostesso e spegnere l'areatore ???
comunque o nel filtro li ho messi i cannolicchi di ceramica  

|GIAK|  il profilo l'ho gia compilato  

ma le piante posso aggiungerle in qualsiasi momento ??? o dopo aver messo le piante bisogna aspettare ancora per mettere i pesci ?? 
per la luce appena ho tempo guardo e vi faccio sapere, adesso scappoo