| 

Federico Rosa, io non ho più 25 anni, ma purtroppo sono diventato interventista anch'io. 
A vedere la zona dove abito come si sta riducendo, a vedere zone intere di Torino diventate invivibili e pericolose, a vedere colleghi che dopo una vita di lavoro svendono la propria attività (quella che una volta era la loro liquidazione) perchè in quel quartiere non è più sicuro e non hanno più clienti ecc. ecc.  
Ogni volta che salgo in macchina e vedo come me l'hanno ridotta durante la notte; ho la polizza contro gli atti vandalici ma ogni tanto devo usarla, non posso lasciarla sempre dal carrozziere. 
La cosa poi che mi fa più incazzare e che se ti rivolgi a chi dovrebbe aiutarti allarga le braccia e spesso ti dice di arrangiarti (ti assicuro che purtroppo succede spesso) e tu devi dire alla signora che ti ha chiesto una mano che la risposta della polizia è stata:<< Cerchi di fare un'altra strada, torni a casa prima.....>>. 
Quando poi non sai cosa dire al condomino che si lamenta perchè è la terza volta che gli bruciano i citofoni o al negoziante che tutte le mattine, da quando hanno aperto una certa attività,  si trova la vetrina pisciata (non da cani) a causa dei clienti di quel "signore" , quando ad ogni assemblea condominiale ti raccontano di cosa succede sotto le finestre  e tu l'unica cosa che puoi dirgli é :<< occhio che i vigili fanno un controllo nel quartiere per multare chi ha le tende di  colore diverso o le parabole sul balcone>> .........  
Beh, Ti assicuro che dopo un pò di questi episodi secondo me si diventa interventisti e anche duri. 
Un mio vicino tempo fa stufo di dover pulire tutte le mattine  gli escrementi e le pisciate degli avventori di un piccolo bar (non dico da chi è frequentato altrimenti mi si taccia di razzismo); la sera quando portava in giro il suo cane si portava anche (quello che lui chiama) L'EDUCATORE (una grossa mazza) e delicatamente lo posava sul retro delle ginocchia di chi trovava a pisciare sui muri delle case..... 
Il risultato che ha ottenuto è stato doppio, una denuncia da parte del proprietario del bar (il figlio ha avuto una gamba spezzata) e FINALMENTE LA VETRINA PULITA. 
Ripeto io ora sto vendendo casa (e ti assicuro che non abito in una brutta zona) perchè sono stufo di subire e poi sono preoccupato perchè ogni volta che la moglie la sera torna a casa mi racconta che deve continuare a chiedere permesso per entrare nel portone a gente che non gli piace (gli amichetti del kebabbaro) a gente (visibilmente fatta e ubriaca) che continua a fare apprezzamenti e penso anche che tra un pò mia figlia andrà in giro da sola   e non mi sarà possibile dargli la scorta 
Certamente bisogna cercare di aiutare chi se la passa male, ma se questi signori se ne fregano di seguire le regole e continuano secondo me c'è poco da fare....... 

A Torino, due anni fa, per un mese praticamente la microcriminalità era scomparsa, eravamo invasi (è stato fantastico) da una miriade di persone, ma per le strade non vedevi più un tossico - furti e violenze spariti - strade perfette e pulite - potevi tranquillamente girare di notte (in tutte le zone di TOrino) ed eri tranquillo - addirittura non esistevano nemmeno più le auto in doppia fila,  ....... 
PECCATO CHE POI LE OLIMPIADI SIANO FINITE e tutta la polizia straordinaria e l'impegno dei nostri amministratori sia sparito. 
Quindi se si vuole si può ottenere qualche cosa, basta intervenire  

ciao Gerry 

|