|
Originariamente inviata da MASSIMO CASALI
|
forse il problema è dell'usura, la pompa funziona da circa due anni è una aquabee 200/1 credo da 38w (comunque è quella originale del Deltec AP600) i gommini sono rossi e l'albero motore è bianco di ceramica credo, indipendente o solidale???dovrei rismontare tutto .......ma credo che con le info che ho dato riesci a capire che modello è......
hei grazie
|
Si, dovrebbe essere quella con alberino indipendente.
Se è quella ti spiego cosa accade: si forma un velo di calcare tra l'alberino e la sua sede nel magnetogirante. Questo velo di calcare blocca l'alberini che comincia a girare assieme al magnete ed usura i gommini; dopo un po' comincia a vibrare. E' il motivo per cui Aquabee ha realizzato la girante con alberino solidale.
Ti consiglio di immergere alberino, girante e motore in una soluzione di acqua ed acido muriatico (al 10%) e dopo una mezz'ora sciacquare tutto molto bene. Controlla che l'alberino scorra bene nella sua sede e che i gommini non siano usurati (quelli rossi sono più resistenti di quelli neri ma potrebbero essersi usurati lo stesso). Nel caso verificassi che i gommini sono usurati, cerca di cambiarli oppure mettici attorno giusto un po' di teflon per far si che aderiscano all'alberino. Dovresti risolvere, altrimenti devi cambiare girante, alberino e gommini.
Ora passiamo alla taratura; purtroppo quel modello Deltec non ha scarico regolabile per cui, salvo modificare lo scarico con un rubinetto sul tubo verticale, devi operare come segue: devi procurarti una pompa di portata superiore a quella attuale, regolabile.
Regolare il flusso di alimentazione fino a portare il livello dell'acqua al punto di attacco del bicchiere (dove poggia l'"O"-ring di chiusura); montare il bicchiere e regolare l'aria fino ad ottenere una schiuma densa ma non secca, che tracima nel bicchiere.
Fatto!
geppy
P.S. la foto del silenziatore ti è stata utile?