Abracadabra, a parte gli scherzi , non ti sto prendendo in giro , giuro ...forse mi sta sfuggendo qualcosa ...
|
|
Quote:
|
|
Il potenziale ossidoriduttivo č un valore di misurazione, che fornisce le informazioni sulle caratteristiche di ossidazione e di riduzione dei campioni di acqua.
|
ok , ossidazione , sottrazione di elettroni , riduzione , acquisizione , di elettroni ...
|
|
Quote:
|
|
Ogni operazione destinata ad aumentare l'apporto di ossigeno nell'acqua fā innalzare il potenziale redox,e ogni calo del tenore di ossigeno ne determinerā una riduzione
|
ok , (ti ricordo , che comunque non č solo l'ossigeno ad ossidare ma adesso non interessa )
|
|
Quote:
|
|
forse ancora non ti č chiaro....che hai batteri per ossidare serve e consumano ossigeno.....al calo di questo corrisponde un calo di redox.
|
ho capito l'inghippo , il fatto che una vasca , sia molto ossigenata , non necessariamente innesca i processi di ossidoriduzione , si sta confondendo ossigenazione con ossidazione , (e sono cose completamente diverse )inei post precedenti , ne abbiamo giā discusso parecchio esempio : puoi sperimentarlo se hai un misuratore a porata di mano oppure qualcuno per noi ... secondo quello che stai dicendo , una vasca di acqua ad osmosi , senza pesci e molto ossigenata , dovrebbe avere un potenziale redox molto alto , prova ., io non l'ho mai misurato , ma sarā molto basso perchč non c'č nulla che innesca i processi di ossidoriduzione , si l'ssigeno c'č , ma non c'č niente da ossidare