intanto benvenuto su AP
po iti consiglio di leggere le guide che trovi in evidenza in questa sezione e quelle che trovi qui:
www.acquaportal.it/Dolce cosi ti fai un'idea...
1) 40lt sono pochi per tenere stabilmente due betta... io ti consiglio di metterne uno solo
2)dipende dai pesci che vorrai ospitare e dai valori dell'acqua di rubinetto...
3-4)i cambi, specialmente in acquari piccoli, andrebbero fatti ogni settimana cambiando circa il 10

% del totale con acqua che abbia gli stessi valori e la stessa temperatura
5) bisogna attendere la maturazione del filtro, ossia l'insediazione dei batteri che andranno a formare il filtro biologico dell'acquario, in genere serve circa un mesetto...
6) nei filtri in genere (in ordine di percorso dell'acqua) va messo il filtro meccanico (lana, spugne ecc) e poi il filtro biologico (cannolicchi, sferette ecc)
7-8) guarda qui da solo:
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=170 ... vanno misurati i valori di ph, kh , gh , no2 ed no3 preferibilmente con test a reagente liquido, per vedere quali sono le marche da comprare guarda tu stesso questo articolo:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=171449
9) senza piante vere (cosa sconsigliatissima) serve per forza altrimenti non si ha l'ossigeno necessario in acqua, cmq se metti un po di piante, non serve... inoltre le piante sono belle, utili, e alcune non necessitano di alcun particolare accorgimento (vedi anubias, microsorium e simili)
10) il filtro va sempre lasciato acceso, se si ferma la pompa per troppo tempo le colonie batteriche contenute nel filtro potrebbero risentirne, e c'è il rischio di avvelenare gli ospiti
11) in genere i pesci preferiscono alcuni cibi piuttosto che altri... spesso ci sono mangimi specifici (esempio per pesci da fondo ecc)
|
Quote:
|
per adesso non mi viene in mente nient'altro... spero che qualcuno mi risponda perchè non vedo l'ora di iniziaree
|
ricorda sempre che la pazienza è la virtù dei forti... e che gli acquariofili devono essere mooooolto forti
cmq leggi le guide che ti ho postato e guardati bene in giro... se vuoi notizie più approfondite sui betta cerca in giro che si sono molti articoli, inoltre dai un'occhiata alla sezione anabantidi del forum, li troverai gli esperti sui betta
p.s. comincia a compilare il profilo dell'acquario e soprattutto leggi bene le guide, informati prima di fare qualsiasi passo, accorgersi dopo che si è fatto un errore comporta sempre più rischi, più "sbattimenti" e più soldi spesi