|
come esperienza di overclocking ne so qualcosa quando ho detto a mia mamma che volevo prendermi un waterblock lunasio mi ha detto, se metti acqua nel pc, butto fuori te e pc sulla ferrovia... non sono molto a corto di nozioni di dissipazione, ma ho imparato che un processore è diverso da un led, come ricordava Restart, in un processore hai il die in silicio direttamente a contatto con la sperficie dissipante, in un led hai il die saldato su una superficie, a contatto con un'altra superficie a contatto con il dissipatore, ben diversa come cosa...
Led selezionato significa che se compro 100000 led quelli visti allo spettrometro hanno lo stesso identico grafico... Rebel da 4000°k ne esistono circa 12 selezioni, sparsi vicino alla curva plankiana perfetta (in soldoni la curva che dice la temperatura di colore del bianco) , nella stessa area si trovano i 12 rebel la cree ne ha 4 di selezioni (vado a memoria) e da questo punto di vista ti capita di trovare nella stessa rolla un led piu verdino, uno rosato, uno giallino... visti assieme fanno schifo.
Luca, la tua plafo funziona a 500mA :D
Per quanto riguarda la potenza, gericho, vai a spendere 3W in più per avere solo un'incremento del 130%? a me sembra pochino come incremento, poi hia ragione se dici che risparmio sui led, solo che munisciti di un buon dissipatore...
Restart, avere 38° sulla superficie di metallo non significa che dissipa bene, qualsiasi dissipatore in aria non forzata dovrebbe avere (per avere una buona efficenza) la temperatura a fianco del led, e la temperatura alla periferia del dissipatore che varia di uno due gradi. se è così funziona bene altrimenti c'è qualcosa che non va... Calcoli dimostrano che per stare sicuri ci vorrebbe un'area di dissipazione di circa 30cm quadri per W, in condizioni di aria non forzata.
Non guardate solo i datasheet e altro, dietro c'è moto di più... mi piace vedere gente che si chiede se vanno meglio i cree o i seoul, peccato che la seoul compra i die dalla cree... :D ci sono troppi tramacci dietro...
Il mio profilino è stato concepito, provato e testato per funzionare in condizioni estreme, con ambienti di 100°, il dissipatore (68mm di lunghezza x 30mm x 20mm) era a 115°, la temperatura vicina al led era di 118° e la temperatura di giunzione del led era sui 160° (parlo di rebel), variazione di colore ma dopo un'ora di funzionamento inintrrotto ci siamo stufati :P e abbiamo spento... mi sembra che come prestazioni sia buono no?