Dunque, innanzitutto ti ringrazio della risposta e per il tempo speso nella realizzazione di quella guida, davvero bella e completa (l'avevo gia' scaricata ieri spulciando qua e la' il forum alla ricerca di informazioni che potessero tornarmi utili :) ), e che ho ovviamente gia' letto.
Il che mi porta a pensare che naturalmente il tuo reale consiglio e': prendi tutto e ributta a mare, aspetta l'anno prossimo.
Ora cio' che io vorrei sapere pero' e': le boghe ed altri piccoli pesci (ero convinto potessero vivere bene anche in un piccolo acquario dal momento che misurano tutti pressapoco un centimetro e nuotavano molto vicini alla riva) mi sono rassegnato a ributterli a mare appena avro' occasione di farlo, ma la bavosa non mi e' chiara una cosa. prima dici che gia' da sola e' troppo per una vasca cosi' piccola. poi pero' aggiungi che potrei metterci una bavosa di 6-7 cm, 2 pomodori di mare e qualche gamberetto.
E allora mi domando come mai, dal momento che la bavosa in mio possesso attualmente, rientra tranquillamente nella misura da te indicata, ed i gamberetti che ho visto in mare quando andavo a raccogliere il necessario, erano tutti un po' piu' grandi dei pesci che ho catturato (tranne la bavosa chiaramente), addirittura ce n'era uno con tanto di uova che era enorme rispetto agli altri, almeno 3/4 cm.
Suppongo che tu intenda dirmi come al contrario dei gamberetti i pesci soffrirebbero troppo per l'ambiente ristretto? (e dire che al negozio mi avevano consigliato di prendere la vasca stretta ma alta...).
I pomodori di mare non ci sono nelle zone di mare dove mi sono avventurato, e ad ogni modo, purtroppo non avrei tempo sufficiente per tornarci in questo periodo, se ne dovrebbe riparlare davvero l'anno prossimo.
Ad ogni modo, per quanto riguarda le rocce, ero sicuro sicuro che non fossero adatte, pero' mi sembrava brutto non metterci niente come decorazioni, dal momento che di rocce vive nemmeno l'ombra, o meglio, ad esserci c'erano, ma roba mastodontica di un metro e passa, che dovrei fare, farle a pezzi?
In ogni caso, a tuo giudizio, nell'ipotesi di un'impossibilita' momentanea nel reperire le rocce vive, meglio togliere comunque le altre e lasciarci dentro una quantita' maggiore d'acqua?
Che mi dici del granchietto? potrebbe convivere il piccoletto con la bavosa?
Le vecchie corazze vanno buttate o no?
|