| da quanto ho capito vuoi fare un acquario marino visto che vuoi mettere i pesci pagliaccio, però caro amico mi sa che devi cambiare idea visto che per il marino hai bisogno di una vasca almeno di 200 litri netti. Al massimo puoi fare un nanoreef che sarebbe un acquario marino però solo con coralli molli e invertebrati senza pesci o al più pesci di taglia molto piccola. 
 Quindi in definitiva il mio consiglio è quello di fare una bella vasca dolce con un fondo fertile in modo da inserire qualche piantina poco esigente e, in base ai valori dell'acqua che esce dal tuo rubinetto, scegli i pesci da inserire. Prima di tutto acquista il test ph e vedi il valore della tua acqua. Se è inferiore a 6,5 puoi mettere i neon o i cardinali mentre se è superiore puoi mettere dei poecilidi (guppy, platy). Se l'illuminazione della vasca è solo di 18w ti consiglio fin d'ora di aggiungere un altro neon così puoi mettere qualche piantina vera nell'acquario (anubias, cryptocorine). Fammi sapere che decidi di fare.
 |