da noi ce n'era uno con pesci rossi ma era stato messo su non da un "esperto" e non era tenuto molto bene per dir la verità....comunque a livello di legge credo non sia neanche contemplato, perchè tutto ciò che concerne la pet terapy riguarda l'introduzione in reparto o zona annessa e il contatto fisico con gli animali, l'acquario può essere quasi considerato mobilio e non c'è contatto tra il paziente e l'animale quindi credo che il problema non si ponga! poi tutto dipende dal primario del reparto, ti conviene prendere un appuntamento con lui o un caposala e andare ad esporre direttamente la tua proposta, se metti un annuncio sul mercatino locale secondo me potresti anche trovare qualcuno che mette a disposizione vasche e attrezzatura smessa! per fortuna c'è molta gente generosa al mondo! per la scelta dei pesci io opterei per pesci piccoli e in particolare i poecilia, sono belli e colorati, spesso uno diverso dall'altro il chè è stimolante, creano molto movimento e soprattutto quando ne muore uno dispiace ovviamente ma alle volte non si nota neanche mentre quando succede ad un pesce rosso diventa una tragedia (io piango ogni volta che mi muore uno dei miei, per fortuna non succede spesso, ma di solito sono di meno e ci si affeziona molto di più!

) e poi meglio mettere pesci pacifici, con quelli troppo territoriali si crea un clima di tensione in vasca che di certo non permette di rilassarsi davanti all'acquario oltre al fatto che i decessi diventano più probabili! poi meglio i poecilia perchè sporcano molto meno dei pesci rossi (sporcaccioni!!) e si può piantumare ben bene l'acquario rendendolo molto più gradevole e interessante al contrario delle tradizionali vasche desolate dei carassius oltre ad aiutare come fitofiltro nella gestione dell'acquario! e poi non possono mancare le ampullarie!!! io quando sono triste guardo la mia, Panzersnail, e non posso non sorridere mentre avanza tutta risoluta controcorrente con le sue antenne "al vento"!!!!