FERRA90, io non consiglio di fare un "coso" per soli pesci, porta pazienza.
E' che veramente non so più cosa dirti, e quindi è rimasto solo il biologico. In ogni caso, vorrei che fosse chiaro, un marino con il biologico dal mio punto di vista non è avvicinarsi alla acquariofilia marina.
Ribadisco anche, se non fosse chiaro abbastanza, che anche se ci metti poca roccia la vasca è piccola per due pagliacci. Poi ogniuno ha la sua etica.
In ogni caso se vuoi veramente allestire un biologico, la cosa migliore è che tu ti faccia seguire dal negoziante. Qui nessuno adotta quell'allestimento, e chi lo aveva è passato al metodo naturale proprio perchè aveva evidenti problemi di gestione (alghe, animali morti o stressati, etc).
Tieni presente un paio di cose, giusto per chiudere definitivamente i miei interventi:
- Paguri, turbo e gamberetti sono animali che risentono di valori dell'acqua non a posto, e non so come se la caverebbero in una vasca con il biologico, due pesci e niente schiumatoio (e quindi nitrati alti)
- I pesci pagliaccio saltano, se ritengono di non aver abbastanza posto
Saluti
Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
|