Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-09-2008, 15:36   #12
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I Pangio sono pesci gregari, che per esprimere al massimo le loro potenzialità di pulitori dovrebbero essere allevati in gruppo (4-5).

Occhio anche alla Botia, suppongo Cromobotia macracantha, la comune "Botia pagliaccio"; cresce molto, fino a 30 cm, e anche questo è un pesce gregario (sempre bene associare 2-3 esemplari, altrimenti con l'età può diventare molto aggressivo verso i compagni di vasca).

Anche i Corydoras andrebbero tenuti in gruppo

Il legno serve ad Ancistrus, li altri non ne hanno bisogno.

L'alimentazione dei pulitori è corretta.

Purtroppo capita di trovare dei negozianti un po' furbetti che ne approfittano per vendere un po' di tutto ai neofiti, senza spiegare loro le reali esigenze dei pesci. Il mio consiglio è quello di allontanare almeno una specie di pulitore (io farei Pangio, visto che è asiatico e con il resto dei pesci amazzonici c'entra poco) e potenziare il numero di quelli rimasti (diciamo altri 2-3 Corydoras).

Naturalmente è solo il mio parere, poi uno è libero di scegliere in base ai suoi gusti personali; però con un popolamento corretto i pesci stanno meglio, sono più colorati e attivi e soprattutto possono tranquillametne riprodursi!
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14174 seconds with 14 queries