| Ciao, io ho iniziato proprio quando tu avevi scritto il tuo primo post. Non ne sapevo nulla di acquari (e tutt'ora non è che ne sappia molto), ho acqua del rubinetto simile alla tua (una manciata di punti di durezza in meno, ma non tanti) e piu' o meno le stesse idee che hai tu (come gestione del'acquario). Alla fine ho scelto di fare un guppaio, ne ho inseriti una ventina in 400 litri, per ora è un po' vuoto ma ho già degli avanotti. In piu' ho un trio di plati, delle ampullarie e delle red cherry (gamberetti). Beh, posso dirti che è sicuramente colorato, vivace e, per ora, non troppo impegnativo.Vado avanti solo con acqua del rubinetto (la durezza alta fa bene ai colori dei guppy, al guscio delle ampullarie, e alla muta delle red cherry), ho cstruito un impianto CO2 artigianale (circa 15€ + 1 oretta di lavoro) seguendo le guide del forum e le piante se ne sno accorte eccome!
 Che altro dire? Ah, ho 110 watt su 400 litri ma scegliendo le piante giuste non ho avuto grandi problemi....beh, è solo la mia piccola esperienza da neofita, pero' al momento mi trovo bene.
 Ciao
 |