vi do il mio contributo....
quando tempo fa ho avviato la vasca ho cominciato a notare il fenomeno...
allora ho cominciato a leggere un po da tutte le parti il modo per poterlo debellare..
quello che lessi piu' spesso era quello di aumentare la movimentazione superficiale dell'acqua.... ma poi mi dissi: se movimeento.. mi gioco co2....
allora gradatamente ho cominciato ad abbassare il collo d'oca sotto la superficie dell'acqua... ormai sono almeno 3 mesi che il mio getto si trova a circa 4 - 5 dita sotto la superfice... (non increspandola assolutamente)....
e l'effatto e' stato meraviglioso.. non so x quale motivo ma la patina non e' piu' comparsa..... quindi ho cominciato a fare esperimenti.... (prima che mettessi i pesci) cambiando gh - kh - ph non ho avuto grandi differenze...
mi sono accorto invece che (questo circa 2 settimane fa) che se faccio un bel cambio di acqua solo osmotica (mi e' servito x abbassare il kh da quasi 6 a 4 .. immissione di 50l ro) dopo un po mi si e' formata.... -05
ora passate cirrca 2 settimane il fenomeno e' risparito... niente patina oleosa... non riesco a capire il motivo di questa cosa....
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)