Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-09-2008, 13:08   #10
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quello che posso consigliarti io è di smettere di pulire le pietre, perchè il "verde" è assolutamente naturale, e in mezzo ai ciuffi si nascondono piccoli animaletti appetiti da pesci e gamberetti.

Inoltre sarebbe meglio fare una analisi completa dell'acqua e verificare che i valori siano compatibili con le esigenze dei gamberetti. Anche perchè il "verde" spesso è favorito dai molti nitrati, quindi vedendo che valori hai potresti intervenire senza dover spazzolare nulla.

I test da usare a casa sono piuttosto economici e durano, quindi io ti consiglio di comprarteli in un negozio di acquari e di farti i test a casa, così puoi monitorare spesso l'acqua, anche settimanalmente, e vedere se va tutto bene.

Mi pare di capire che il tuo negoziante non sia molto competente in fatto di crostacei, poiché la durezza totale è il parametro principale, assieme al pH, che influenza la vita dei gamberetti. Infatti quando muttano estraggono sali di calcio e altri ioni dall'acqua, che se ne è carente può compromettere l'intero processo e causare anche la morte dell'animale.

I mangia-alghe li alimenti anche direttamente, tipo con pastiglie e simili? Allora è per questo che mangiano poche alghe. I pesci non sono scemi, se vedono che regolarmente arriva cibo senza fatica, col cavolo che si mettono a cercarlo da soli. Prova a diminuire l'alimentazione -"mirata" e vedrai che cominceranno a darsi da fare.

Spero inoltre che tu abbia inserito in vasca un legno, perchè per questi animali la lignina è fondametnale per i processi digestivi.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12597 seconds with 13 queries