Discussione: Potenziale Redox
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-09-2008, 01:03   #39
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Perry,
Quote:
A me pare che te la sei presa perchè non ti è stata data ragione,
ti pare male , io me la sono presa per un l'atteggiamento fuori luogo di rama
se mi contraddici dandomi e tue motivazioni serenamente , possiamo continuare a discutere in eterno ... *Tuesen!*, io ho ripreso da internet il link di google , e quello che hai postato tu , specificando con testuali parole che (l'erticolo di Maughe che nemmeno so chi sia )l'ho tratto da un sito , tipo l'esperto risponde ...
Quote:
L'ozono ossida meteria organica, suppongo io, in ammonio/ammoniaca
non lo supponevi , tu , ma lo dicevo io ... questo vuol dire , che grazie all'ozono una bella molecola organica schiumabile , viene trattata come da biologico
Quote:
ammesso che il processo di disgregazione degli inquinanti organici contenenti azoto sia un processo ossidativo (lo chiedo perchè non lo sò)
l'ozono ossidando , inevitabilmente viene ridotto , dove c'è una ossidazione , simultaneamente c'è una riduzione , ho postato un articolo di un'ora se non avevi capito qualcosa bastava chiedere ...
Quote:
-l'ozono non ossida ammonio/ammoniaca in nitriti
si ....ossida i nitriti in nitrato
Quote:
La persona che afferma questo in rete non è Fappio, ma Maughe, un'appassionato di acquari che faceva o fà parte parte del newsgrup it.hobby.acquari.
Il link :
http://www.maughe.it/faq/marinovarie.htm
come già detto ho specificato , che questo non era cosa mia , mi hai chiesto , non trovi qualcosa a riguardo in giro , e io ho postato ....

Quote:
Citazione:
una acquario d 100L con 20 pesci , schiumatoio potentissimo, forte movimento e moltissime rocce , inevitabilmente avrà un potenziale redox maggiore di una vasca con le stesse caratteristiche, ma con un solo pescetto ...

Eh, bhè, siccome ho sempre saputo il contrario io ti chiedo il perchè e mi permetto di dissentire. Se tu mi spieghi il perchè magari io non dissento più e arricchisco il mio bagaglio culturale con una nuova nozione.
Lo stesso vale per quest'altra cosa che tu affermi:
la mia è una affermazione ,forse un pò forzata per chiarire un concetto ... noi siamo abituati a leggere , il nitrito , come no2 , ma in realta ,e no2- , idem per il nitrato , e per l'ortofosfato ecc ecc , quasti sono prodotti inorganici , sempre legati a qualcosa che per i processi di filtrazione biologica , si dividono per ossidoriduzione , andando ad aumentare il potenziale di ossidoriduzione di una vasca , certo , non è solo quasto ,( praticamente , piu si creano e si rompono legami in una vasca , maggiore è il so valore redox (una pila lavora per ossidoriduzione , l'elettrolisi pure )... è sbagliato dire più pesci più alto il redox però può accadere.tutto quello che entra in soluzione , influisce sul redox ... abra parlava di acqua pulita , ossigenata , ecc ecc , se inserisci in vasca cloro o fluoro ,(certo non 2 gocce di soluzione diluita all'1%) il redox schizza alle stelle , ma tutto crepa ...sinceramente non ho mai misurato quasto , valore , anche se può essere interessante , ma secondo me i valori andrebbero letti , su larga sala , provare ad inserire , un elemento e vedere che effetto ha , un pò per curioisità , più che utilità , perchè in pratica indica poco ... certamente se dovessi scegliere prenderi un fotometro
Quote:
Tu suggerisci a Tom3 che il suo problema deriva dall'ozono e che il suo uso causa accumulo di ammonio/ammoniaca. Bhè vorrei anche qui capire il perchè. Da cosa deriva questa probabilità? Ora secondo me la soluzione al problema era soltanto un skimmer sottodimensionato rispetto al carico organico da smaltire (in genere i problemi si risolvono con le soluzioni più semplici), però se tu ipotizzi un'accumulo di ammonio/ammoniaca, che tu lo voglia o no io ti chiedo: perchè? E credi sia mio diritto chiederlo.Anche perchè a qualcuno che si avvicina adesso all'acquariofilia potrebbero arrivare informazioni errate
, perchè penso , che se uno a i coralli marroni , che tirano da sotto , probabilwemte a molti nutrienti inorganici, e pochi organici ... un po come quando si usava il biologico... corallo marrone ? le cose sono 2 o poca luce , o alti nutrienti ... la cosa più semplice e meno dispendiosa è di interrompete l'ozono , che gli funziona come biologico , poi se tra 1 mese , non vede miglioramenti , si potra pasare a livelli superiori come lo schiumatoio , come già detto ...magari sbaglio , però non costa niente ,e secondo me è la soluzione più ovvia ...giangi1970,
Quote:
fappio, Scusami .......pero' non ti seguo.........se tu sei sicuro,giustamente e io(essendo un emerito ignorante in materia)non metto bocca,delle tue affermazioni non te ne puoi uscire dicendo....tanto mi date sempre torto......tanto per voi sbaglio sempre.......
Se sei convinto delle tue affermazioni,per quanto complicate siano spiegale........
Se invece te ne esci dal topic e cancelli i messaggi fai la figura opposta...e cioe' di quello che sa' una cosa perche' sa' di cosa parla......ma non vuole spiegarla perche' tanto non possiamo capirti........
Capisci che cosi facendo metti molti dubbi su chi vede le tue affermazioni.......

Per diventare un cazzaro come noi hai sempre tempo....infondo sei giovane........
, ma qui non è il discorso torto o ragione ... il post della mia vasca è un esempio , se fossi nato in un 'altro paese , l'atteggiamento nei confronti di qualcosa di nuovo e unico nel suo genere , avrebbe comunque interessato e stimolato ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09768 seconds with 13 queries