La penalizzazione non c'era. Non così pesante almeno. Quando Hamilton ha restituito la posizione l'ha fatto in modo un po "furbetto" in effetti, ma se non lo passava lì, l'avrebbe passato alla curva dopo. Era almeno un secondo più veloce. Io credo che il punto sia propio questo: finché non ha piovuto la Ferrari è andata bene, appena sono arrivate le prime gocce ha rallentato. E questo a causa delle gomme. La Bridgestone ha portato dei pneumatici assurdamente duri per questo tipo di pista, pneumatici che si adattano molto alla McLaren ma non alla Ferrari, che fa fatica a scaldarli. Già l'asfalto belga è gelido perché a Spa fa freddo, se poi ci metti anche che la Ferrari non scalda le gomme e che la pista era umida, ecco che Raikkonen perde completamente aderenza e Hamilton sembra diventare un mago del bagnato. Il mondiale lo sta condizionando per l'ennesima volta il gommista, stanno favorendo la McLaren in virtù di nuovi accordi commerciali presi con la Mercedes. Fateci caso: fino a poco tempo fa prima di ogni GP lo spot della Bridgestone era legato alla F2008, adesso si vede Hamilton su una Mercedes. E' scandaloso, soprattutto dopo che la Ferrari ha supportato la Bridgestone per tanto tempo, l'ha appoggiata quando tutti i top team scelsero la Michelin, è riuscita a farle ottenere il monopolio. Traditori. Come è scandaloso il regolamento e i commissari gara ovviamente. La Ferrari non c'ha fatto una bella figura sta volta. Però tra centraline uniche e gomme favorevoli e squalifiche mancate (Spy story), credo che i mclaneristi non abbiano da lamentarsi troppo in quanto a favoritismi... Hamilton poi sta pagando tutto quelli che gli è stato regalato l'anno scorso quindi chiudesse il becco.
PS: quando ci sono piste con le palle tipo questa, ecco che la Formula 1 torna ad essere quella di sempre. Altro che Valencia...
|