|
scusate l'intrusione ma visto che si parla di rocce vive e della loro funzione invece di aprire un altro post, vorrei porvi un quesito...
ho una vasca a vista su tutti e quattro i lati, quindi ho dovuto fare una mini rocciata centrale più o meno una ventina di chili x 250 litri netti.
da sempre ho avuto problemi di nitrati, fosfati, ciano, filamentose ma sempre in maniera equilibrata... il tutto dovuto ad inesperienza, e tecnica scarsa ecc.
leggendo i vostri post credo di aver capito che il problema nitrito-nitrato e fosfato gira attorno a ste benedette rocce vive o sintetiche che siano con o senza sabbia.....
visto che sono uno smanettone, adesso ho inserito nella sump 1 litro di JBL micromec le quali (stando a ciò che è scritto sulla conferzione) dovrebbero svolgere la funzione delle rocce... cioè batteri nitrificanti sulla parte esterna e nitratificanti in quella interna....
la domanda è.... secondo voi può funzionare sto micromec?
cerco pareri in merito....
intanto vi anticipo che sono li da 15 giorni e il nitrato è passato da 50 a 35, i PO4 sono stabili a 0,1 e notato una forte riduzione di filamentose verdi.
resistono ancora i ciano che non sto aspirando volutamente....