"Nano"Reef di 100l con metodo Naturale - Aiuto e c
Come da titolo ho una vasca da 100l che ora è allestita con acqua dolce tipo amazzonico, ma che , una volta trovate le nuove sistemazioni agli inquilini, ho deciso di allestire a acquario di barriera.
Ho letto che 100l sono la dimensione max per un NanoReef.
A questo punto mi chiedevo se potevate aiutarmi e consigliarmi su come poterlo allestire senza incappare nei soliti errori dei principianti.
Vi anticipo che l'allestimento completo partirà solamente quando avrò ben chiaro come procedere e una volta che avrò acquistato/costruito tutti gli accessori che mi occorrono.
Partendo da questi presupposti e dal fatto che non potrò spenderci un capitale, ho pensato di orientarmi sul metodo Naturale, anche perchè non avrò possibilità di installare la Sump o altri accessori, se non, forse uno skimmer appeso al vetro (per poter lasciare la vasca il più libera possibile)
Detto tutto questo vi dico a cosa ho pensato:
Acquario: 100l 100x30x35 (circa)
Pompe di movimento: 2 koralia2 Portata: 2300 litri/h
Illuminazione: plafoniera autocostruita 4x39W T5 (2x10000 + 1x14000 + 1xblu)
Termoriscaldatore: 100W
Ovviamente tante rocce vive (vorrei vedere di trovarle nel mercatino di AP) :p
Ulteriori accessori utili ma non indispensabili, come l'osmoregolatore li vorrei acquistare in un secondo momento.
Ho inoltre a disposizione un filtro a zainetto nel quale potrei alloggiare le resine per facilitare l'avvio.
Secondo voi cosa manca? cosa è sbagliato? consigli (soprattutto di chi ha provato a allestire un 100l con metodo Naturale)?