E' la prima volta che rispondo ad un topic, percui scusami se commetto degli errori. Mi sono fatto da solo delle plafoniere con i T5 (2x39w 100x20 cm e 4x39w 100x30cm) Posso dirti che i ballast elettronici che ho trovato dai grossisti di elettronica erano di solito per due lampade. Il filo dal ballast al neon non doveva essere più lungo di 1,5 mt. L'alluminio è stato facile da lavorare e quello che ho trovato molto lucido non ha avuto bisogno di riflettori aggiuntivi. Ho usato un filo di rame da 0,6 mm. Le lampade erano raffreddate dalle ventole tangenziali poste sul bordo dell'acquario. Non c'erano lastre di vetro o di plexiglass tra la lampada ed il pelo dell'acqua (distanza circa 20 cm) percui ogni mese andavano pulite. Posto che non è stato così immediata la loro costruzione e che esteticamente non erano al top (mia moglie non le vedeva di buon occhio) dopo qualche tempo ho sostituito tutto (2 hqi 150w e 2x39w e 4x39w) con 1x400w. Conta che nonostante stia usando un lumenarc III è migliorata l'estetica ed ha recuperato dello spazio nel mobile sottostante l'acquario.
|