Buon dì ragazzi!
Sono andata al negozio di Ostiense per le attrezzature e come sempre Massimiliano non perde un colpo! Bellissimo, fornitissimo e prezzi incredibilmente bassi! -05 Ho fatto incettta! ^ ^ Oltre a pinze e forbici "classiche", data l'esigua spesa, ho potuto prendere anche delle cosette ad hoc per la glosso! Le ho già provate, sono a dir poco fantastiche!
Massi, Grazie una volta di più!
Purtroppo non ce l'ho fatta a passare da Maurizio perchè ho potuto muovermi solo ieri all'ora di pranzo ma rimedierò fra pochissimo. Anche perchè è tempo di inserire la fauna
A proposito invece degli
effetti miracolosi della Black Sand: l'echino a destra della foto cresce
rossa/rosa al ritmo di
2 cm abbondanti al giorno!!! Mai vista una cosa simile! Anche la glosso ha fatto passi da gigante: sono nate nuove foglie ed ha persino ben radicato perchè non si muove dal substrato nemmeno se la si urta con le mani o si smuova molto l'acqua, cosa che nel primo giorno le sarebbe stata letale.
Unico problema: si sono formate delle filamentose marroni (oltre alle diatomee che mi aspettavo e normali nelle fasi di start-up) sulle foglie di echino e sulla sabbia, e stanno aumentando. Normale presenza in questo momento oppure no? Comunque Mea Culpa perchè mi sono dimenticata di cambiare le lampade con quelle a spettro corretto ed ho dato troppe ore di luce. Sostituendo i neon e riducendo il fotoperiodo (6h?) si può risolvere oppure dovrò adottare altri sistemi? Vado anche a documentarmi nell'apposita sezione perchè è la prima volta che vedo alghe del genere..
Grazie Massi, soprattutto perchè stai sostenendo da solo il peso dell'intero 3d.. Spero di diventare più autonoma presto

Il problema è che ne saprai sempre più di me, qualche domandina prima o poi ti toccherà
P.S.
Ciufs, fai benissimo a prenderle da Tuko! Sono così rosse che in vasca sembrano ciliegie! Oltre che sane e robuste come non si trovano in giro. A proposito Massi, ti ho detto che le tue red nella low-tech erano ancora lì al momento della dismissione? Enormi e rosse che ancora mi domando come abbian fatto a resistere a Agassizii e caracidi così colorate in vasca! Ora sguazzano in vaschetta apposita a casa di un amico, finalmente tranquille e senza che i pesciacci si pappino le larvette
Non so fin dove si estenda il lungo braccio della legge di Massi ma in zona Eur sicuramente ^ ^