|  04-09-2008, 20:15 | #7 | 
	| Avannotto 

Post "Grazie" / "Mi Piace"
 Mentioned: 0 Post(s)      
Annunci Mercatino: 0

| 
    | 
 |  
    | Originariamente inviata da Tropius |  
    | dunque, in linea di massima va bene, però due cose ci sono da dire. 
 Venti litri ogni due settimane sono troppi, perchè non fai dieci litri ogni settimana? sarebbe meno traumatico per i valori chimici dell'acqua e per i pesci.

Va benissimo il portarla a temperatura giusta.

L'acqua che usi, può venire benissimo sia da osmosi che dal rubinetto, con delle accortezze però: quella del rubinetto è dura, e va lasciata riposare (decantare) per almeno 24 ore, e trattata con il biocondizionatore per abbattere i metalli pesanti in essa contenuti.
 L'acqua osmotica è già pronta, ma povera di tutto e estremamente acida.

Quindi la proporzione di acqua da usare va stabilita in base alla tua popolazione: se hai pesci che prediligono acque tenere, allora la percentuale di acqua osmotica da usare per i cambi dovrà essere più alta; se invece vuoi un ph sulla neutralità, userai 70% acqua del rubinetto e 30% di osmosi ad esempio, sennò se hai un biotopo con poecilidi, meglio usare solo acqua di rubinetto, e l'osmosi tenerla per i rabbocchi

ovviamente bisogna sapere com'è il tuo acquario, e com'è l'acqua del tuo rubinetto
   |  

Faro tesoro dei vostri aiuti solo che non ho capito alcune cose:a cosa servono e cosa sono i sali per integrare e la percentuale di acqua da cambiare perchè nella mia attuale vasca di 120litri cambiero 10litri a settimana ma in quella nuova che sto allestendo di 250litri?(comunque ho  scalari nella vasca e qualche guppo sopravvissuto ) | 
	|   |   |