Dunque per il ranocchio io direi di far testo alle poche informazioni che abbiamo fino ad ora: crescono benone con i chironomus congelati (larve di zanzara rossa, si comprano in ogni negozio di acquariofilia), hai alghe nell'acquario? Se ne hai modula un po' la dieta dei tuoi pulitori in modo da non strafogarli! Se invece ne hai molto poche o non ne hai, dagli mezza pastiglia al giorno di mangime per pesci da fondo (credo vadano bene quelle per corydoras o otocinclus).
Per le rasbore ogni giorno piccolissime quantità di scaglie di cibo finemente sminuzzate in modo che possano essere facilmente ingoiate.
Ricorda di integrare la dieta dei "pulitori" con qualche pisello sbucciato e sbollentato in acqua calda per qualche minuto, e un quarto di fetta di zucchina avendo cura di cuocerla (in modo che vada a fondo) e togliere la buccia.
Per le piante... SI... ne hai decisamente poche, ma ora come ora con quei due terremoti viventi che ti trovi in vasca, rischi di buttare i soldi se ne compri di nuove, quelli non sono pesci, sono ruspe ambulanti
Il carbone... (gran professionalità il venditore che ti da la roba senza nemmeno accennare a spiegarti a che serve) lo dovresti mettere in uno scomparto del filtro ma per ora non farlo, per quale motivo te l'ha dato, di quale problema ti sei lamentata? Acqua colorata? I pesci che morivano? O cosa?.
Mi puoi spiegare dove ti rifornisci?

visto che entrambi siamo di Bologna eventualmente potrei darti delle dritte sul negoziante al quale rivolgerti.