Alberto Mancini, grazie per i complimenti!
I più "rari" per me sono le boraras brigittae, tanto che il 35 verrà riservato a loro.. le 5 che ho ora hanno più di un anno e mezzo e sfoggiano colori sempre più sgargianti!
invece, come dicevo sopra i pangio myersi sono molto simili ai khuli, solo più tendenti al nero che all'arancione. Sono bellissimi e molto attivi anche di giorno se si sentono al sicuro sotto le foglie secche o dentro i tunnel che ho scavato per loro col trapano nei legni.. dovresti vedere come si affacciano dai buchi muovendo i loro baffetti e grufolando i rimasugli di cibo
Ho un mezzo progetto di ricavare delle cavità anche nei terrazzamenti dedicate proprio a loro.
Per la vallisneria mi piacerebbe un sacco, ma la parte retrostante dell'acquario, a causa dei terrazzamenti arriverà forse ad avere anche meno di 20 cm di colonna d'acqua: visto che la vasca è dedicata principalmente ad anabatidi voglio fare le cose per bene e fare in modo che possano tranquillamente riposarsi appoggiati sul fondo e salire a respirare agevolmente fra un sonnellino e l'altro
insomma 20 cm per la valli non so dovrei metterne una di piccola taglia, a quel punto non sarebbe più poco esigente, non so..dipende se le foglie si piegano facilmente anche vicino alla base.. non ho idea. e poi niente co2 sicuro e 0, 2w litro con molte piante galleggianti.. boh
Gli imbellis, meglio solo una coppia,( meno anabatidi problematici in vasca)
o meglio più di una femmina per frazionare l'aggressività maschile?
che mi consigliate?? qualcuno li ha avuti proprio loro? ero tentato anche da betta smaragdina, però ho letto pareri discordanti, c'è chi dice sia più pacifico dello splendens, chi addiritura peggiore perchè più agile senza le pinne lunghe.. boh