|
c'hai ragione-ho fatto un copia incolla che nn ci capisco una mazza manco io; cmq ho corretto
ho letto tante discussioni sul rapporto vasca risalita skimmer , e anche se con molto interesse ,ma non condivido il rapporto "lento"di scambio acqua in sump. Se si aumenta il flusso ,secondo me, i vantaggi sono parecchi
1 ossigenazione
2 ossidazione
3 smaggior stabilita' ph
4 maggior potenziale redox
di contro ,come dicevi tu,si avranno consumi leggermente superiori ,ma usando pompe esterne non ci discostiamo + di tanto.
sono ora in commercio pompe grundfos a controllo elettronico in classe A , intercambiabili con le deltec che riescono a portare 5000lt con 45w max , e puoi selezionare la velocita' di rotazione con consumi da 15 a 45w e quindi inferiori alla classica 1260 ma con portate doppie
certo che accopiandone due ,una per la risalita e una per l'oceanmotions sarebbe mica male , ma il giochino viene a costare parecchio e poi francamente a me ste vasche americane con tutti sti buchi mica mi piacciono tanto e poi anche sull'affidabiliya' nel tempo la vedo dura.
ritornando al discorso vasca come dicevo ,mi piacerebbe libera + possibile da tubi pompe fili e orpelli vari