Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-09-2005, 11:09   #92
magnum
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a magnum

Annunci Mercatino: 0
Io di marino non ne capisco niente, però una vasca reef zen non credo sia facilmente immaginabile.
La base delle vasche zen sono la sezione aurea e il vuoto.
Il difficile è usare entrambi per attirare l'attenzione su pochi punti focali. In questi punti da bisogna essere in grado di usare qualcosa che emerga rispetto al resto (tipo una roccia o una particolare pianta), per attirare l'attenzione. Chi è veramente bravo usa come punto focale lo stesso vuoto (che già di per se sembra strano). Le piante devono essere scelte e messe in modo da non distogliere da questi punti focali, ma di convogliarla verso questi (senza al contempo distogliere dall'insieme).
Per esempio nei giardini zen ci sono rocce e sabbia e il principio è identico. La sabbia va a attirare lo sguardo verso le rocce (il tutto a parte del simbolismo, ecc....), ma resta comunque tutto ben visibile. I punti focali devono essere tali da non limitare l'attenzione ad essi.
Nel marino cosa si può usare per fare altrettanto? Credo che il vuoto non potrebbe avere lo stesso "peso" perchè non riesco ad immaginare cosa potrebbe attirare lo sguardo, concentrare l'attenzione........ Ci sono troppi colori, troppe forme, troppo caos per intenderci. E poi è un mondo meno sotto il nostro controllo che si evolve in maniera più diffilmente controllabile rispetto al dolce. Bisognerebbe essere tanto bravi da giocare sugli spazi e sui colori, ma credo che si debba essere veramente bravissimi e avere un concetto di "vasca zen" molto molto chiaro.
Le vasche minimaliste non hanno nulla a che fare con le vasche zen.
E' ovvio che quanto detto sono considerazioni personali e quindi smentibili, ma è quello che ho più o meno capito sulle vasche zen.

Page generated in 0,18071 seconds with 13 queries