Mad84, veramente ti ho detto sia cosa non devi fare che ti ho illustrato le varie possibilità per risolvere il problema.
1) Non ho mai detto di tenere stabilmente 4 adulti, ma di metterli per poi far formare la coppie e ovviamente togliere gli altri.
2) Un anno e mezzo per un pesce che come aspettativa di vita ha circa 10 anni non è tanto, anche perchè gli Scalari raggiungono la maturità sessuale intorno agli 8 mesi, quindi sei in ritardo ma non troppo.
3) Se lo dai via deve essere solo nelle condizioni che ti ho illustrato nella 2° possibilità del post precedente.
4) Tenerlo da solo sicuramente non è il massimo, ma sicuramente soffrirebbe meno così piuttosto che magari tenuto con un gruppo di giovani che si coalizzerebbero contro di lui uccidendelo ( diversamente da come si possa pensare, mettere un adulto con un gruppo di giovani non dà la certezza che quando si formerà la coppia si formi tra l'adulto ed un altro ma al contrario è un grosso rischio proprio per l'adulto perchè è vero che sarebbe il dominante a livello di prestanza fisica e dimensioni, ma i piccoli coalizzandosi avrebbero la forza del gruppo. )
|