Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-09-2008, 14:57   #65
mikuntu
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mad84, se inserisci un esemplare adulto non sessato nella vasca del tuo esemplare altrettanto adulto e altrettanto non sessato, non solo rischi guerre e litigi ma anche le pinne di uno dei due. Purtroppo la questione "ho un esemplare adulto non in coppia" è difficilmente risolvibile. Le possibilità sono queste:

1) tentare di inserire altri, diciamo 3, esemplari di pari dimensioni, ma soprattutto, se possibile, di pari età ( non sempre le due cose coincidono ). Attendere che si formi la coppia, sperando che ciò accada e che accada in tempi brevi, altrimenti le liti gerarchiche tra esemplari adulti ti porterebbero qualche decesso in vasca probabilmente.

2) dare il tuo esemplare al fortunato acquariofilo che possiede un acquario tanto grande ( vedi l'acquario di casa Takashi Amano ) da poter ospitare stabilmente un branco di esemplari adulti tra cui tentare di accogliere il tuo. Suppongo che come pratica sia abbastanza rischiosa ma ove funzioni credo sia la migliore vista la situazione.

3) tenere il tuo esemplare nella tua nuova vasca, ma purtroppo, da solo. Con altri pesci, ma non altri Scalari. Purtroppo non è affatto la condizione ideale per uno Scalare vista la loro natura di pesci gregari, che al massimo si adattano a vivere stabilmente in coppia, ma in queste condizioni ( il tuo Scalare non è possibile sessarlo ) non si può fare molto, perchè le prime due possibilità è vero che tentano di risolvere la situazione, ma sono anche molto rischiose.

In definitiva, per rispondere alla tua domanda: NON mettere assolutamente un altro esemplare adulto a casaccio.

p.s. il discorso sarebbe stato diverso se il tuo esemplare fosse stato il vedovo/a di una coppia, in quel caso sarebbe sessato e si sarebbe potuto tentare di inserire un altro vedovo/a di altra coppia. Cosa comunque rischiosa: gli Scalarei decidono da soli il loro partner.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea  

Page generated in 0,09910 seconds with 13 queries