C'č un metodo alternativo al "pesce in freezer". Funziona bene solo con pesci piccoli e non richiede stordimento. Se ne č parlato mi pare su questo forum, ma purtroppo non ricordo la "paternitā" del suggerimento.
Una soluzione di 1-2 lt. di acqua e circa 300g di sale da cucina, messa in freezer, non congela, rimane liquida. Se congela aggiungete altro sale fino a fare una salamoia liquida o semiliquida a circa - 20°.
Prendete il pesce dalla vasca e lo gettate (rapidamente) nella soluzione (da 25° a circa - 20°). Se il pesce č piccolo (platy, guppy, ecc.) il congelamento č istantaneo (si notano i bulbi oculari congelare all'istante e diventare bianchi). Il pesce deve essere piccolo per congelare istantaneamente, tuttavia credo che la differenza di temperatura ucciderebbe in pochi secondi persino un uomo. Ho provato questo metodo personalmente, proprio con un platy ormai alla fine, e funziona.
tixcar, la tubercolosi č rilevabile da esami in laboratorio. Prima di uccidere tutti i tuoi pesci (quelli sani compresi) forse vale la pena di spendere qualcosa e levarsi il dubbio.
|