Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-09-2008, 00:28   #4
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nicola Iannelli, quanto dici ti fa onore: ben poche persone avrebbero studiato così per un pesce vinto ad una fiera!!
Tutto quello che hai fatto è corretto (15gg non sono molti per una completa maturazione del filtro, ma se hai misurato i nitriti ed erano pressoché a zero va bene), ed anche l'uso dell'acqua di rubinetto, per questo tipo di pesce, è corretto.
il cambio settimanale aiuta a mantenere basso il carico batterico ed ormai puoi anche evitare di usare l'attivatore batterico (che contiene sempre molti enzimi che alla fine fanno il lavoro dei batteri, non facendoli cresce a dovere).
I pesci comprati al negozio spesso hanno sofferto molto nel trasporto e magari sono stati tenuti in vasche asettiche fino al momento della vendita. E', purtroppo, abbastanza frequente che tra i 5 ed i 15 giorni dall'inserimento nelle nostre vasche muoiano. La cosa migliore è di tenerli in una vasca di quarantena per 2 settimane. in questo periodo, ogni giorno, andremo a mettere un paio di bicchieri di acqua della vasca principale nella vaschetta di quarantena, in modo che i nuovi arrivati possano abituarsi con molta gradualità ai valori (sia chimico/fisici che di batteri, che ci sono sempre) della vasca che andrà ad ospitarli.
Sinceramente non so che cosa consigliarti: riprendere un compagno al tuo pesciotto sarebbe necessario per lui e sono sicuro riceverebbe da te tutte le cure per farlo vivere al meglio, ma è anche vero quanto ti ho già detto sulla dimensione della vasca. Adesso che sono piccoli non soffriranno molto le dimensioni della vasca e magari fra 6/8 mesi (quando in 40L proprio non ci staranno +, vedrai) riesci, senza divorziare, a prendere qualcosa di + consono. Vedrai che tra le tue insistenze (fatti aiutare dal figliolo) anche tua moglie capitolerà...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,37470 seconds with 13 queries