Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-08-2008, 11:07   #1
Nicola Iannelli
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
morte pesce rosso dopo introduzione Co2 - sbalzo ph ?

Ciao a tutti. Ho una vasca artigianale di 40 lt, filtro esterno meccanico e biologico, illuminazione 80 w

2 carassius auratus pesce rosso

2 echinodorus barthii
1 Microsorium Pteropus
3 Blixa Japonica
6 ludivigia repens
6 rotala rotundifolia

Fondo fertile JBL e fertilizzo con ferro della stessa marca

Valori acqua

NO2 0 - 0,05
KH 8
PH 8
Temp 24#25

Da pochi giorni ho acquistato un secondo pesce rosso per far compagnia al primo, in vasca da 1 mese e mezzo.

Stamattina l'ho trovato morto. Chiedo aiuto per scoprire le cause ed evitare la stessa fine al primo.

Prima ipotesi lo stress per il passaggio dal negozio a casa ma penso sarebbe dovuto morire prima.

Seconda ipotesi valori PH e KH troppo alti. Il primo pesce si è adattato il secondo no.

Terza ipotesi. Ieri ho inserito un vasca un po' di CO2 con impiantino a lievito. Visto che ho usato una pietra porosa come diffusore pensavo che la quantità di CO2 disciolta fosse minima e non potesse fare danni. In ogni caso ho attaccato la CO2 alle 8,00 e l'ho staccata alle 14,00. Il valore del PH è passato da 8, la mattina a 7,5 il pomeriggio. Forse di notte il PH si è abbassato ancora e questi sbalzi sono stati fatali. Ma mi chiedo se è possibile fare danni con differenze di valori così basse.

La mia idea, allora, è di continuare con la CO2 che dovrebbe, invece, migliorare l'acqua facendo abbassare il PH. E , forse, staccarla di notte per evitare sbalzi di PH, magari dosandola se il PH dovesse abbassarsi troppo.

Vi chiedo un consiglio, però, per evitare di fare danni.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

Page generated in 0,09749 seconds with 15 queries