Discussione: impianto illuminazione
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-08-2005, 17:56   #6
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Le attiniche non sono "indispensabili" per i coralli e tantomeno per i pesci a patto che si controlli che la lampadina che si andrà ad utilizzare abbia abbastanza emissione nella parte dello spettro appunto chiamato "attinico".
Solitamente le lampadine a spettro completo (10000°K) hanno buona emissione di luce attinica, ma usando solo quelle all'occhio umano la luca appare abbastanza gialla, di conseguenza si utilizzano luci blu o attiniche per "tagliare" la luce e rendere i colori più gradevoli alla nostra vista (ai coralli e ai pesci dei colori interessa poco..).
Inoltre le luci attiniche o blu (utilizzate quando la lampadina HQI scelta ha abbastanza attinica, ma poca luce appunto blu) si utilizzano per creare una specie di effetto "alba/tramondo" accendendole prima e spegnendolo dopo le HQI in modo da rendere meno violento per gli abitanti l'arrivo della luce (in natura la luce aumenta e desresce in maniera graduale durante tutto l'arco della giornata).
Spesso i pesci (soprattutto appena inseriti in cattività) hanno bisogno di tale luci di comodo perchè possono spaventarsi all'accensione o spegnimento improvviso del "sole".
Le luci aggiuntive hanno senso e utilità per la crescita corallina solo in certe quantità.

Page generated in 0,09827 seconds with 13 queries