Allora, leggo solo ora la risposta polemica, non ho voglia di ribattere e mi sembra inopportuno.
Per quanto riguarda i valori di NO2 e NO3, si in effetti mi accorgo di averli invertiti, un lapsus nello scrivere purtroppo, mentre l'1,4 è da intendersi in mg l
Ho effettuato un cambio d'acqua osmotica arricchita per un totale di 20 l, dato che finalmente il mio negoziante di fiducia è tornato dalle ferie ed assieme abbiamo ricontrollato i valori: gh 9 kh 3,5 pk 6,5, NO2 assenti o quasi, NO3 1 sempre da intendersi mg l, probabilmente i cambi hanno contribuito alla variazione dei valori oppure lo stick della tetra non è così attendibile quanto i test in provetta.
La fauna della vasca non è mai stata un problema, malgrado i miei timori iniziali, forse perchè il botia è vecchiotto, mi fu regalato dal mio allora fidanzato almeno 15 anni fà! e sinceramente non è mai stato aggressivo, il discus anche lui è navigato e il timore più grande riguardante l'accoppiata derivava dalla probabilità che quest'ultimo fosse portatore sano della malattia del buco, ma va tenuto in considerazione che si tratta di un pesce di allevamento, e che si tratta di probabilità e non di evento assoluto, tanto è vero che i discusi convivono serenamente da due anni con lui e sono sani e sereni.
A proposito, sono una coppia e hanno fatto le uova un paio di volte anche se, la vasca è ovviamente inadeguata alla riproduzione.
Per quanto i pulitori di fondo, bene... sappi ragazzo mio che questi pesci non sono spazzini, sono semplicemente pesci che si nutrono di detriti, in parte e in parte di mangimi creati per loro e la loro presenza deve essere intesa non come la sostituzione a una buona sifonatura del fondo da farsi almeno settimanalmente assieme a tutte le altre pratiche relative al filtro e ai cambi che ben conoscerai,
Ma per ritornare al discorso iniziale, il bravo negoziante è uno dei pochi che di fronte a un problema viene ben volentieri a casa per valutare le malattie dei nostri beniamini, e mi ha tranquillizzato: la causa dei puntini è da imputarsi a piccole cisti di grasso procurate dallo stress del caldo del mese di agosto, il quale ha fatto salire la temperatura dell'acquario di 3 o 4 gradi, e che si è risolta quasi improvvisamente con la somministrazione di un pò di vitamine in tre o quattro giorni, ora il discus non ha quasi più puntini.
Tutto bene quel che finisce bene.
|