Discussione: Riflettori
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-08-2005, 16:36   #22
icko
Guppy

Città: Chorley
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dolphin206
parliamo chiaro voi dite che se ho un neon da 15W e metto il riflettore posso considerarlo come un 30W senza riflettore?

c'è un po di confusione...
Appunto, c'e' un po' di confusione, sia nella mia testa, sia in quella di chi fa le "regole"

A Premesse:

1a) le regole sono spannometriche, e bisogna sempre ribadirlo: non sono mica leggi fisiche, ma approssimazioni arbitrarie e utili

2a) Il watt scritto sulle lampade non e' una misura della luminosita' ma del "consumo di corrente" (o potenza assorbita, se vuoi essere tecnico)

3a) L'efficienza di una lampada a incandescenza e' molto diversa da quella di un neon, che e' diversa da quella di HQI, etc.;

4a) Se la luce non raggiunge la pianta e' sprecata, ma comunque pagata e calcolata;

5a) Quello che conta per le piante e' la luminosita' ricevuta in alcune particolari frequenze (utili alla fotosintesi), tutto il resto e' fuffa. Questa misura si chiama PAR, ma e' complessa/costosa da misurare e quindi a scopo amatoriale e' inutile

B Conseguenze:

1b) Per il punto 5a) siamo costretti ad usare un'altra misura, piu' abbordabile e facile da trovare.... fammi pensare... ah ho trovato: il watt/litro, anche se a rigore e' sbagliato (vedi punto 2a)

2b) per i punti 3a e 4a, se nella "formuletta" non mi si dice il set-up di riferimento e' tutto inutile. Con setup intendo: tipo di luce, riflettori. (sempre ammesso che parliamo delle lampade giuste, ma non voglio nemmeno infilarmi in quelle rogne!!)

3b) Comunque sopra tutto vedi punto 1a)

C Esempi:

ammettiamo per esempio, che chi ha elaborato la regoletta del "una media luminosita' e' di 0.5 W/l" avesse questo setup:
- Lampade elettroniche T5, con riflettori parabolici e sabbia bianca, diciamo 1x PLL 55W in acquario da 100 litri lordi

Io, che leggo il forum, provo a farmi la stessa luminosita' con:
- lampade elettromeccaniche T8, senza riflettori e sabbia nera, diciamo 3x 18W in 100litri netti (quindi almeno 110lordi)

Secondo voi le piante riceveranno la stessa luminosita'? Ance se il wattaggio per litro e' lo stesso?

E poi io mi lamentero' delle piante che crescono male? (trascurando il resto CO2, fertilizzante, etc, etc.)

Page generated in 0,13350 seconds with 13 queries