| 
    | 

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli

| 

| 

| 

Quote: 

| 

| 
        Allora la temperatura è di 31 °C, nei giorni passati non ci ho fatto casa,ma + o - sarà stata questa,considerando la temperaturra che cè nella stanza. 
     | 

...e ti credo che hai le alghe!!! 
A quella temperatura praticamente le stai allevando... le piante oltre i 30 gradi soffrono e le alghe ne approfittano. 

Quindi, ricapitolando: 

acqua calda, luce che non va, tu fuori per ferie... le alghe hanno fatto festa. 

Con una temperatura adeguata (meno di 28 gradi, per intenderci), la giusta luce e qualche cambio d'acqua (sifona la sabbia e sciacqua le piante nell'acqua della vasca) per me risolvi alla grande entro due settimane   
     | 

per la caloria sto provvedendo di risistemare il coperchio,domani sifono tutto,per la luce che mi consigli,io posso usare solo lampade con un attacco E 27,i neon che si avvitano. per ora ne ho due da 20 w cadauna e 6000 °K,però ne ho accesa solo una. veramente non saprei ho comprato le lampade migliori, fino a un paio di mesi fa le piante del vechcio allestimento erano stupende  

Ho letto nella sezione Tanganika che molti usano delle resine che servono a limitare la proliferazione delle alghe. ke ne pensi e poi stavo tenerdo in condiderazione l'idea d'indrodure un paio di Gyrinochelus