|
Originariamente inviata da scriptors
|
scusa ma lamentarsi del filtraggio meccanico troppo 'buono' e aspirare l'acqua dal vano filtro contenente 'impurità' magari marroni (alias flocculato batterico) non mi sembra una buona idea ne tantomeno passarla come consiglio
poi libero di fare come più ti piace
|
Forse mi sono spiegato male e non ho chiarito bene cercando di essere sintetico. Volevo solamente dire che nel filtro, il filtraggio meccanico funziona anche troppo bene (la mia non era una lamentela) però ho sentito anche altra gente che lamentava il problema dell'eccessiva portata del filtro anche nei Juwel più grossi. A conti fatti se la pompa deve avere max portata 3/4 volte la capacità dell'acquario qui non ci siamo perchè vi è installata una 600l/h e l'acquario è poco più di 100l. Correggimi se sbaglio

.
Per l'aspirazione all'interno del filtro, noterai che ho detto "eventuali impurità sfuggite alla lana di perlon durante la sostituzione" quindi, foglioline, lumachine, ecc..
L'aspirazione la faccio sempre superficialmente e soprattutto non tocco mai le spugne che fungono da supporto per i batteri che sono nel cestello più in basso protette dalle spugne del cestello superiore.
Scusa, ma nel post simile a questo che vi è in questa sezione non sei stato tu a consigliare di lavare la spugna nel cestello superiore con acqua dell'acquario? Penso che aspirare qualche centimetro sopra di essa non sia più dannoso che lavarla
Per ora il filtraggio biologico è ok, i nitriti sono a zero e i nitrati si assestano sempre attorno ai 10 - 20 in prossimità del cambio dell'acqua.