Azz ho finito ora di rileggermi con molta attenzione(quindi non tanto per) le 13 pagine, e non mi ricordavo male(indice che i 2 neuroni che mi sono rimasti ancora funzionano bene).Fino a pagina 7 si parlava di composizione con vari led,dopo si è passati(non ce scritto chiaramente ma almeno è quello che ho capito) ai soli led bianchi.
Resto della mia, che se un eventuale plafo a led per una vasca dolce con piante,viene fatta con soli led bianchi questi devono avere uno spettro molto completo(almeno nelle frequenze che interessano alle piante).Tieni presente che ne marino è ricercata potenza e k° elevati.Nle dolce l'illuminazione dal punto di vista qualitativo è sicuramente più selettiva.
Infatti tu stesso scrivi che:
|
Originariamente inviata da kurtzisa
|
Non ho molta esperienza nel campo dell' acquario di acqua dolce, qui l'illuminazione è meno spinta che nell' acquario reef qiundi in teoria con meno led (e spesa) si riesce a far molto, tuttavia potrei paragonarli a dei "refugium" acquari collegati alla vasca reef principale dove uno scopo è far crescere in maniera molto abbondante alghe superiori.
|
Ora tralasciando il fatto che ti consco(a livello di forum), è so benissimo che di acquariofilia dolce non sei completamente all'asciutto,converrai con me che l'illuminazioen dei 2 ambienti non differenzia solo nella potenza.