|
Originariamente inviata da ale_nars
|
|
Quote:
|
Sarebbe bello capire se è solo questione estetica o meno
|
no,non è così,i T5 certamente fanno risaltare i colori dei coralli,ma ti accorgi come graduatamente il loro colore cambi in meglio se hai neon e plafoniere buone,se hai neon e plafoniere non buone le acropore neanche ci campano...io ho preso dei coralli in vasche con hqi e adesso sotto le t5 sono molto meglio,la differenza vera e propria la vedo bene la mattina a luci spente,quando il sole colpisce lievemente la vasca,il fatto secondo me che non sono esperto in materia è che certi neon accoppiati ad una plafoniera performante hanno uno spettro meno completo,ma i picchi che hanno sono proprio quelli che servono alle acropore,e non sprecano watt in lunghezze d'onda inutili o quasi.
|
ora qui sorge spontanea una domanda, e ti spiego perchè te la faccio...
da tempo sostengo che non di solo blu vive un corallo, ma tutti si concentrano su quelle lunghezze d'onda li, allora cosa servono quei picchi rossi così pronunciati nei neon t5, cosa serve quel picco verde inutile visto che NON viene utilizzato dai nostri coralli? non sono sicuro sul fatto che i picchi che ho sono quelli che servono, in teoria con l'alimentazione giusta persino con un solo t8 riuscirei ad avere il corallo colorato, ma purtroppo la mia vasca non è l'oceano...
se volete provo ad informarmi sul discorso neon, sapevo che contenevano mercurio, quello si, ora non so che gas utilizzino...
riguardo all' immagine che ha postato fappio, io ho da ridire, trai delle conclusioni errate... Ho misurato con lo spettrofotometro (misurazioni dagli ultravioletti agli infrarossi) una hqi da 150W, una plafonierina fatta con i mei led (48W in totale) ed il sole in una giornata un po bigia (intorno al 20 di agosto), mi sono trovato lo spettro dell' hqi simile a quello dei led, solo che l'hqi ha più picchi mentre quello dei led è lineare come quello solare, lo spettro dei led era circa 2/3 superiore a quello dell'hqi se non ricordo male, ma era superiore, quello del sole era circa 10 volte superiore a quello dell' hqi, in quella foto sembra che hqi e sole le prendano dai t5...