Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-08-2008, 14:38   #35
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi permetto di dire la mia, come parere personale. Premetto che io sono tutt'altro che di sinistra sebbene rispetti tutte le idee. Abbiamo davanti agli occhi cosa ha portato un cambio di regime repentino dovuto, forse, al fatto che i russi avessero sete di liberismo a breve termine. Quel genio della politica e della diplomazia che, secondo me, è stato Gorbaciov, aveva ben chiaro che il cambiamento era necessario, ma aveva anche capito molto bene che farlo avvenire in tempi troppo brevi avrebbe portato a sconvolgimenti a cui poi abbiamo puntualmente assistito con relativo smembramento della Russia e debacle economica. Sempre secondo me, forse sono un ingenuo, ma in Cina hanno capito molto bene, o forse lo hanno sempre saputo, la lezione ed hanno capito che la democratizzazione non può avvenire da un giorno all'altro. Inoltre con una popolazione come ha la Cina, i rischi sarebbero anche maggiori. Nel mio piccolo e cercando di farmi influenzare meno possibile dai giornali e da chi in Cina è stato per pochi giorni, ritengo che per una popolazione così numerosa ed eterogenea il governo che c'è ora non abbia molte alternative, allo stato attuale, e spero che stiano pensando di effettuare una lenta transizione verso una maggiore democrazia e rispetto dei diritti umani. Il non farlo sarebbe anche per loro estremamente pericoloso visto la facilità attuale della circolazione delle informazioni anche con le restrizioni applicate in quel paese.
Vorrei anche sottolineare che, sempre secondo me, non è un bene per nessuno che sulla terra ci sia una unica superpotenza che detta legge senza condizionamenti.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10007 seconds with 13 queries