Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-08-2008, 15:55   #10
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Annunci Mercatino: 0
Io, dopo queste olimpiadi... sono veramente, ma veramente disorientato. Prima ero molto a favore di chi sosteneva i diritti umani e la causa Tibet. Ma ora ho le idee molto più confuse.
Abbiamo visto tutti un'olimpiade straordinaria e un'organizzazione impeccabile sotto ogni punto di vista. La cerimonia di inaugurazione penso resterà nella storia e Londra avrà sulle spalle un'eredità per niente semplice. Tutti sono rimasti strafelici, dagli atleti ai giornalisti di come sono stati trattati e coccolati. Abbiamo visto un paese sereno, una Pechino incredibilmente bella e strutture architettoniche sportive, e non, faraoniche e tecnologicamente superavanzate!
Abbiamo visto paesaggi mozzafiato... e uomini, donne, ragazzi e bambini, felici di essere cinesi e di vivere in Cina.

Che siano stati così bravi di farci vedere e mostrarci solo quello che a loro faceva comodo? Che sia tutta una messa in scena? Che tutto il brutto sia stato nascosto?

Sono questi i dubbi che mi vengono in mente.... Io non credo che sia stato possibile mascherare tutto e probabilmente si esagera sul discorso dei diritti umani in Cina....

Sul discorso Tibet, anche qui ci sono dei dubbi. Ora conosciamo tutti meglio la storia. Il Tibet non è mai stato una nazione indipendente ed è sempre formalmente appartenuto alla Cina, la quale se ne è "riappropriato" in accordo, oltretutto con l'attuale Dalai Lama. Da un lato sono sicuramente stati violati dei diritti umani, ma dall'altro non possiamo giudicare una Cina che ha "semplicemente" fatto valere anche lei i suoi diritti. Io non credo che se il Texas (la stato americano più ricco di petrolio) decidesse di diventare una nazione autonoma, gli USA gli dicono: "ok, nessun problema, ciao e a presto".

Cioè... io al momento non mi sento di prendere nessuna posizione al riguardo, perchè sono troppo le cose che non sappiamo e sono troppe le cose sbagliate che sappiamo.

Io ho visto un grande Paese, dove esiste sicuramente una dittatura e un regime comunista, ma che almeno da quello che abbiamo visto durante queste olimpiadi, sembra funzionare alla perfezione e soprattutto sembra ben voluto dal popolo cinese. Un popolo che ha dato una grande dimostrazione al mondo intero e ha creato, molto, ma molto imbarazzo al mondo occidentale, perchè, ripeto, abbiamo visto cose inimmaginabili e sorprendenti! E probabilmente una cosa del genere si poteva realizzare solo in un paese dove vige un regime autoritario (che sia di destra o sinistra cambia poco a mio avviso) ben voluto da tutti e perfettamente funzionante.

Se questo è poi giusto o meno, non credo sia valutabile e nemmeno credo sia possibile dare un giudizio. Ormai sono quasi 60 anni che c'è il regime comunista e gran parte del popolo è nato sotto questo regime e probabilmente lo accetta serenamente, come noi accettiamo il PD o il PDL. I ragazzi si divertono, mangiano al MCdonald e vivono all'occidentale e rispettano quello che il regime dice o comanda, punto. Tutto questo è finto? E' solo facciata? Ogni giorno ci sono sommosse di cinesi represse con il sangue? Ripeto... io non lo so... e ho molti dubbi che sia così e quindi resto molto confuso.

Spero a breve di organizzarmi un bel viaggio "fai da te" in Cina, perchè sonon troppo curioso di vivere questo paese in prima persona e magari più in là potrò dare un giudizio più oggettivo su questo paese.
Ciao
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11465 seconds with 13 queries