Anche io, da ex fumatore , dico la mia:
1) non tutti coloro che fumano sono fumatori "tossici" , il "tossico" da nicotina si riconosce sia per quantità di sigarette fumate al mattino, sia dalla costanza delle stesse... chi fuma solo alla sera , chi fuma "20 sigarette un giorno e nemmeno una il giorno dopo" non è "tossico" e puo' smettere quando vuole con un minimo sforzo.
Se quando ti svegli la prima cosa che cerchi o è una sigaretta subito o il caffè x poter fumare subito, allora sei tossico e smettere è più faticoso... io ero così.
2) tutti i sistemi noti e meno noti x smettere ( ipnosi, laser orecchini ecc ecc ) possono essere d'aiuto SOLO se si vuole smettere davvero... sennò sono come acqua fresca... e quindi potenzialmente ciò che è indispensabile è solo la volontà di farlo... volere è potere.
3) bisogna avere una motivazione x smettere... qualsiasi ... ( x esempio Abra tu potresti farlo per essere più sicuro di vedere crescere i tuoi figli )
4) non bisognerebbe appoggiarsi a dei succedanei orali della sigaretta (caramelle, liquirizie, bastoncini, stecchino, sigaretta spenta) se ce si riesce senza è un risultato più certo e duraturo....
5) partire dal presupposto ch CHIUNQUE PUO' RIUSCIRCI , anche tu esattamente come chi c'è già riuscito, che non era meglio di te...se lo dici è solo x darti una scusa.
Buona astinanza a tutti !!!
|