Talerio: collegato alla principale o a parte???
Ciao, volevo allestire un taleario per non fare le talee direttamente in vasca principale (in profilo), pensavo ad una vasca lxpxh 100x30x25 circa quindi una sessantina di litri; solo che sono indeciso se allestirla completamente a parte (quindi con rocce, skimmer, reattore per i fatti suoi) o collegata alla principale: vantaggi e svantaggi:
collegata: (pro)
- risparmio di corrente per parte tecnica
- risparmio di rocce, posso usare quelle della principale senza dover allestire una vasca di stabulazione, per altro illuminata
- risparmio di parte tecnica (reattore, skimmer etc etc)
- oltre 600 litri d'acqua più facili da gestire
- posso sfruttare il refugium comune come fonte di cibo addizionale..
collegata: (contro)
- non posso alimentare diversamente o "pompare" calcio e KH
- unica gestione (zeovit nella principale, il taleario preferivo pompare la crescita..)
- attenzione a gestire i livelli, siccome lo vorrei mettere a qualche metro di distanza rischio seriamente un allagamento!
- skimmer diventerebbe leggermente al limite
separata: (pro)
- posso usare berlinese puro con reattore di calcio bello "allegro" per la crescita
- cibo elevato per la crescita (e poi se diventa marrone metto in vasca principale che si ricolorano)
- in caso succeda qualcosa ad una delle due vasche posso trasferire temporaneamente...
- la tecnica che serve non è elevatissima
separata (contro)
- taleario è solo da 60 litri (più un altri 40 circa per sump e rocce) , rischia di essere instabile
- devo acquistare/costruire reattori, riscaldatori, refrigeratori, etc etc, tutto a parte
cosa ne pensate? non so valutare i ro e contro pienamente... diciamo che economicamente/semplicità propenderei per il collegato, per resa e "pericolo" allagamento per il separato....
ciao grazie!
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
|