Discussione: Filtro biologico
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-08-2008, 11:26   #1
Alexpelli
Protozoo

Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Filtro biologico

Ciao a tutti... girando per internet sono arrivato al vs. forum... molto interessante!
Sono un neo acquariofilo (+/- 8 mesi)... ho una vasca da 120 lt allestito a marino, in particolare: filtro biologico con cannolicchi in ceramica + carbone; pompa da 300 lt/hr; koralia 4; pompa ricircolo 300 lt/hr; fondo con aragonite e sabbia di corallo (ca. 3-4 cm spessore); 18 Kg. di rocce; 2 neon da 20 wat cad (bianco e blu); 2 Debelius; 2 amboinensis; 1 paguro; 1 riccio; 2 fromie; 1 sarcophyton; 1 cladiella.

Uso prodotti come: Biodigest; Bioclean; Reef Booster; Xaqua idrossido di calcio; vitamine.

Avevo inoltre: 2 pagliacci, 1 centropice loriculus ed 1 Acanthurus Leucosternon..... tutti morti a fine giugno (puntini bianchi!!)

Mi sto per arrendere.... con molto dispiacere perchè sono attratto da tutto (tecnica, pesci, relax, piacere) soltanto che.... l'inesperienza o forse i consigli sbagliati del negoziante!! Non lo so!!

Ora mi ritrovo con un faro HQI (acquistato oggi), nitrati alle stelle, i coralli chiusi e le idee confuse!! Un disastro!!

Ora sto seguendo due negozianti... il primo che mi ha venduto l'acquario e gli animali.. ed il secondo che mi ha venduto la luce HQI e mi sta dando informazioni completamente diverse da quelle ricevute fin'ora.

Ho intenzione di mollare il primo e continuare con il secondo! Anche perchè il primo è da 3 settimane in ferie e non ho più nessun supporto e prodotti (biodigest).

Tra le varie info di quest'ultimo riporto:
- filtro biologico da eliminare (solo carboni e zeolite da cambiare 1 volta al mese).. non più problemi di nitriti, nitrati..
- luce neon 20 + 20 watt non sufficiente.. meglio T5 o HQI (ho fatto la pazzia ed ho preso HQI!! Ho la casa illuminata a giorno!!!
- cambi d'acqua 1 vola alla settimana 1/3 per abbassare i nitrati
- meglio passare al sistema con sump

Ora mi chiedo e vi chiedo cosa devo fare??
Con i nitrati alle stelle ed i coralli che non vogliono aprirsi!!

Questo pomeriggio sono riuscito a trovare due fiale di biodigest... versate nell'acquario immediatamente... speriamo bene!!

Secondo voi devo dare un svolta drastica e togliere ora (domani) tutti i cannolicchi e passare alla zeolite e carboni... un altro cambio d'acqua (questa settimana già 2 da 15 lt) e attendere l'assestamento?

Scusate se vi ho tediato con i miei problemi ma... sono disperato e confuso!!

Grazie mille in anticipo per qualsiasi consiglio ed aiuto
Alexpelli non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09269 seconds with 15 queries