sicuramente la farina fossile ha mille utilizzi ...ma dentifrici a parte ( una volte ci mettevano la pomice... ) -28d# -28d# -28d# -28d# -28d#
La farina di diatomee,. L’acqua quando nel filtro e' costretta ad attraversare la diatomea per poter ritornare in circolo si si sbarazza delle impuritá che contiene, che vengono trattenute dalla terra di diatomee. La farina di diatomee é una farina di alghe fossili, di granulometria piccolissima ( é quasi impalpabile ). Ogni granulo di diatomee é a sua volta dotato di piccolissimi microfoni. Pertanto l’acqua che circola nel filtro é “costretta” ad attraversarli rilasciando anche le più piccole impuritá. La farina di diatomee infatti , oltre a garantire una finezza di filtrazione, ( ineguagliabile in quanto puó arrivare a 1-3 microns, in grado di trattenere alghe, pollini, polveri, ed anche alcuni batteri) é in grado di svolgere un’azione schiarente grazie al potere di attrazione elettro-chimico della superficie ( simile all’effetto calamita) che arriva a catturare grassi e soluzioni allo stato colloidale : “alghe,smog,pollini,limo e talvolta anche alcune proliferazioni batteriche che, normalmente, rendono l’acqua opalina. ” L’acqua diverrá invece trasparente e brillante con il classico effetto scintillio di un acqua filtrata con il sistema a diatomee. Dopo un certo periodo di funzionamento (variabile a seconda della superficie sviluppata dagli elementi filtranti ed alla tecnica del filtro), va sostituita
io un filtro esterno a sump e un vano sarebbe ideale per utilizzarlo , avendo l entrata dall alto e sotto uscita a griglia del volume di circa 3L , tutto sta a trovarla in comemrcio ( rivenditori piscine ? ) e trovare il modo migliore con cui disporla ( dentro un sacchetto a maglia fine , un contenitore a spugna ? )
ho giusto inserito in avvio un tronco( seppur ribollito ) e ho l acqua colore del lambro ( il fiume di Milano che quando passa dentro il parco di Monza ha il colore dell ambra ... ), sarebbe l ideale per valutare come riesce a farla tornare limpida ( ho letto che sia portentosa....)
idee e consigli e genialate ?
Stavo giusto valutando se acquistare quei filtri a campana da idraulica ( 18 euro da casto ) per provare
|