Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-08-2008, 09:00   #4
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da preve84
diciamo che vorrei tirare su un blog dove i neofiti possono trarre spunto per tirare su una vaschetta come si deve.. vediamo che esce fuori..
lo terrò d'occhio

Quote:
proprio ieri ho aggiunto 4 montipore: 1 fogliosa, 1 digitata, 1 confusa e una che non so comunque è una montipora, anche queste dovrebbero essere a crescita veloce.
si, le montipore sono a crescita veloce

Quote:
invece i coralli a crescita lenta sia LPS che SPS quali sono?
Difficile fare una lista, sarebbero troppi, comunque tantissime acropore...

Quote:
attualmente non ho verificato una poca crescita anche perchè la vasca è partita da poco.. diciamo che il mio è più un discorso generale rivolto "al da farsi" per poter ottenere ottimi risultati...
capito
almeno così inquadro il discorso

Quote:
diciamo che ho subito notato una cosa:l 'acropora sofferente nella vaschetta, qui ha già cambito volto... le punte si sono colorate e si è come gonfiata.. direi che è un buon segno!
direi assolutamente di si )

Quote:
come bulbo ora monto un BLV da 10000°K + le due T5 da 24W che sono le ATI BluPlus.
Ad esempio avevo letto che le XM hanno una qualità eccelsa..ma costano moltissimo. Un buon compromesso tra qualità e prezzo?
preferirei non fare marche, anche perché ognuno ha le sue idee

Quote:
due cose sulla luce...

la plafo sta a 20 cm dal pelo dell'acqua, si può tenere a questa altezza?
Diciamo che tutto dipende da quanto ti spara fuori. Se la vasca è coperta e fuori non hai luce è perfetta! Altrimenti puoi anche abbassarla o alzarla non ci sono problemi, solo che più la abbassi più scaldi la vasca

Quote:
dimenticavo.. il problema filamentose dovute alla maturazione sembra stia rientrando... ricci e lumache fanno il loro lavoro e non vedo nuovi ciuffi...
direi che sia un comportamento normale

Quote:
fotoperiodo: ho letto diverse opinioni.... io sono a 9 ore di HQI + 2 di Attiniche. C'è qui tiene anche 10 ore di HQI ma questo dispendio (vedi Enel) porta vantaggi?
Ogni vasca ha il suo equilibrio, ma direi che secondo me va benissimo

Quote:
la descrizione dello zooplex è:
cut cut cut
quindi andrebbe bene con plancton oppure c'è un prodotto più indicato?
quello che scrivono sulle confezioni mi interessa poco, nel senso che non l'ho usato e quindi non so dirti se e quanto sia buono

Quote:
altra cosa: per la quantità di H&S ci si basa sui litri della vasca seguendo le indicazioni della confezione oppure si dosa anche in base al numero e grandezza dei coralli?
come per tutti i dosaggi indicati, la dose è standardizzata su una vasca media con popolazione media, e quindi va adattata caso per caso, io in genere parto da un quarto del dosaggio, ed ogni settimana verifico i nutrienti, arrivo quindi fino alla saturazione, cioè fino a quando non rilevo un impercettibile aumento degli stessi

Quote:
mamma mia.. ho visto la tua vasca.. meravigliosa!
grazie

Quote:
ad esempio... prendo un prodotto a caso: CROMAPLEX, dice: cut cut cut
se io doso questo prodotto la colorazione aumenta oppure va solo ad inquinare e non serve a nulla (o serve a poco)?
perchè, credo, più roba si aggiunge più si inquina, no?
(bhe.. si spende anche di più.. visto i costi!)
per come la vedo io, farei solo il berlinese classico almeno all'inizio, poi fra un anno, non prima, comincerei a valutare anche gli additivi, per vedere se e cosa puoi aggiungere.

Quote:
questa è una cosa molto importante.. per ora nulla di complicato o di dispendioso! deve essere un hobby e non una costrinzione.. già costa parecchio... meglio non esagerare!
infatti!

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09620 seconds with 13 queries