Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-03-2005, 00:42   #1
Traz
Plancton

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piante malandate cosa faccio?

Ciao a tutti, premetto che sono un novellino e avrei bisogno di qualche consiglio.
Il mio acquario e 160 lt., con pesci rossi, e un mese fa ho deciso di provare a inserire delle piante.
Il pescivendolo mi ha confermato quello che mi avevate già detto sul forum e cioè di stare di prendere piante robuste che non venissero mangiate e che non avessero bisogno di calore (la temperatura dell'acqua va dai 19 gradi della notte ai 22 del giorno).
In conclusione ho messo 2 Hemiographis Colorata, 3 Anubias Barteri, 1 Anubias Afzellii e 1 Anubias Nana. Il fondo è solo quarzo. Le ho lasciate 10 gg senza fertilizzanti, poi ho messo 1/2 pastiglia di Tetra Crypto sotto ogni pianta e gradualmente ho messo 1/2 dose di Dennerle v30.
Non uso CO2.
Dopo circa 2 sett. dall'introduzione delle piante, hanno iniziato a formarsi sulle foglie su tutte, sul vetro e sugli accessori macchie marroni (diatomee?).Sul vetro crescono solo sulla parte posteriore dell'acquario (colpa del neon?), la vasca è Askoll Advance 100, con due neon originali da 30watt (non so quali siano...).
Inoltre le piante, oltre a non vedere una evidente crescita (tranne una Hemiographis che cresce parecchio...), hanno le foglie rovinate, con delle parti che sembrano marcite e qualche buco o taglio.
I pesci non le toccano.
I parametri sono
GH: 13
PH: 7,7
KH: 7
NO2: ass.
NO3: <5
Amm: ass.
Acqua 30% osmosi.
Fotoperiodo 9 ore, il resto in stanza poco illuminata dal sole.
Le alghe le rimuovo per quanto possibile dalle foglie a mano ogni 5-6 gg.
A questo punto vorrei avere qualche consiglio sul da farsi, senza usare CO2 almeno per ora, le piante in questo stato non hanno senso di esistere e penso che non durino tanto....
Bhè, aspetto di sentire cosa ne pensate, grazie a tutti e scusate la lunghezza....
Traz non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10515 seconds with 15 queries