Io credo che la cosa più importante sia l'ossigenazione e non la temperatura.
In mancanza di un riscaldamento veloce e diretto (Geppy se va via la luce si ferma tutto quanto in vasca
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) io credo che la vasca riesca anche a sopportare i 32/33 gradi per qualche ora, con gradualità.
Avendo aquatronica si può anche dire al controller di non riattaccare le luci per un'ora alla riattivazione della corrente, per evitare un surplus di energia al ritorno della corrente.
Per cosa attaccare io direi il minimo indispensabile e quindi la sola mandata, opzionalmente per chi ha uno schiumatoio che consuma poco (ad esempio H&S 150f2100 monompompa), può collegarci anche quello e con 40AH si mantiene in movimento le due cose per circa 15 ore.
L'idea delle vortech invece la ritengo una mezza cavolata, questo perché nessuno tiene le vortech a pelo d'acqua e quindi l'ossigenazione che queste possono potare è minima. Inoltre dare la precedenza a queste invece che alla risalita potrebbe anche voler dire un abbassamento del livello in vasca con diverse punte dei coralli totalmente fuori dall'acqua.
L'idea di emio della pompa con venturi, anche da pochi litri invece la trovo eccellente. Basta una maxijet 1000 con venturi, per fare movimento (e non poco) ed attirare ossigeno in vasca... ora penso a come implementare la cosa nella mia vasca.
L'areatore invece credo che sia ingombrante, nel senso che ce ne vogliono tanti e sempre tenuti in efficienza, inoltre alla lunga non credo tenga su la vasca più di una risalita.
Per Ink non è tanto quale UPS, ma quali batterie. Mi pare billykid591 abbia misurato con 40AH a 24w di riuscire a tenere la sua 1260 per 15 ore
Io comunque ho collegato la sola mandata.
Ovviamente sento un profondo sconforto per la vasca di Gegè