Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-08-2008, 13:19   #2
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
la domanda è un po' strana.. come al solito! :-]
Ciao Eleonora, carino il blog, poi me lo leggo per bene, vediamo di risponderti qua

Quote:
non mi è ben chiaro come far a far crescere i coralli "velocemente" e con dei bei colori!
tendenzialmente è semplice, intanto ci vogliono coralli a rapida crescita, se hai delle acropore staghorn, queste a parità di condizioni cresceranno più velocemente di altre. Esempi di staghorn sono la nobilis, la microphthalma, etc

Poi luce corretta, acqua buona, ottimo valore di calcio e carbonati, molto movimento e giusta schiumazione. Infine ottimo cibo per i coralli, nelle giuste quantità.

Quote:
-in primis la luce.. ok.. qui ci sono... ho HQI da 250W
Non è proprio così.
Il riflettore conta almeno quanto la lampada stessa, inoltre dipende anche molto dalle dimensioni della vasca.

Le dimensioni della vasca, leggo nel blog, sono 80x60x50 e le illumini con il lumenarc IV. Non lo conosco ma presumo sia perfetto, diciamo che comunque non è lì il problema della poca crescita.

Quote:
-calcio e kh bilanciati... ok... indicativamente qual'è il miglior valore di Kh-Ca per ottenere ottimi risultati senza però "pompare" troppo?
Calcio attorno a 400 e kh maggiore o uguale a 5, se vai sul 9-10 aumenta la crescita, ma già con kh a 4 avevo una crescita incredibile

Quote:
-la pappa.. per ora uso il Marine Deluxe e Zooplex alternati (un giorno 1 e un giorno l'altro) un po' meno delle dosi consigliate perchè la vasca è appena partita e non vorrei caricare troppo... ma voi come vi regolate sulle dosi? in base a valori di PO4 e NO3 (che nella mia vasca per ora sonoa zero.. test elos)?
io l'H&S lo dosavo tutti i giorni addizionato di plancton, non conosco lo zooplex

Quote:
quello che non mi è chiaro... leggendo qui sul forum sento tanti integrare tantissime cose... con tanti prodotti (a parte i vari metodi tipo zeovit).. tante falconcini, oligoelementi vari ad esempio. poi vado sui vari siti on-line e vedo tanti prodotti che non so a che servono.. vedi per esempio i vari della KENT:
-CORAL-ACCEL
-ESSENTIAL ELEMENT
-CORAL-VITE
-CROMAPLEX
-CHROMAMAX
-PHYTOPLEX
-MICROVERT FOOD
-ZOOPLEX
in tutte le descrizioni appare la scritta "UTILE" "INDISPENSABILE" ma uno non può metetre tutta sta roba! :-%
Io avevo una crescita strasferica senza integrare nulla che non fosse la corallina nel reattore di calcio, marine de luxe e plancton.

Fine. 2 prodotti.

Però vedo nelle foto della tua vasca che hai una staghorn in alto e basta... dagli tempo all'inizio ci vuole del tempo per fare i rami poi crescerà di qualche cm al mese per ogni ramo, e così via.

Quote:
quindi.... per ottenere buona crescita e ottimi colori cosa bisogna usare? se poi qualcuno di buona pazienza mi spiega anche la differenza tra i vari prodotti e magari anche una differenza per marche... ne sarei grata.. ho un po' di consfusione in testa!
fregatene, berlinese classico valori sotto controllo e via

Solo con i metodi a proliferazione batterica riesci ad ottenere qualcosa in più a scapito però della semplicità di gestione, dei costi e del tuo tempo.

Quote:
inoltre.. si dice che i test di certi elementi non siano affidabili e quindi come mai ci sono prodotti come ad esempio il SM-Stronzio/molibdeno della Kent.. come fa uno a sapere se va messo o no? e così per molti altri....
Come detto io tagliavo alla radice, mai messo

Quote:
HELP! :-]
fatto

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09647 seconds with 13 queries