Ciao...allora...
|
Quote:
|
1. Per la vasca vorrei optare per una 100x50x50 sui 250 litri
|
Va bene per iniziare...anche se bisogna vedere per che tipo di illuminazione ti sei orientato..
|
Quote:
|
2. 2 pompe sommerse di movimento ognuna da 3000lt/h vanno bene? (quali + silenziose,o altro???)
|
Bisogna vedere che pompe hai in mente...io andre su due tunze 6055 o 2 koralia 3 o 4...
|
Quote:
|
3. Termoriscaldatore da 300W (penso che sia indifferente la marca???)
|
Ci siamo...
|
Quote:
|
4. Schiumatoio con pompa esterno da appendere all’acquario sarei orientato verso o un DELTEC MCE 300 (1000LT/h) o MCE 600 (ho escluso il Prizm 400 xchè qualcuno dice che non fa il suo dovere giusto???).Ora tra i 2 la differenza è in dimensioni…in silenziosità e in 150€ di differenza che dite qual è + adatto alla vasca che voglio allestire o ce ne sono di + efficienti???
|
Io andrei sul mce 600..
|
Quote:
|
5. Filtro esterno biologico quale mi consigliate e con quale portata della pompa?
|
Il biologico nel marino non si usa...solo rocce vive + movimento + skimmer
|
Quote:
|
6. Mi conviene prendere un sistema ad osmosi inversa tanto non costano molto e eviterei di comprare per iniziare… 250lt di acqua demineralizzata???orientato verso l’apparato ad osmosi inversa con il prezzo + basso.
|
Sicuramente ti conviene comprarlo... chiedi a Decasei, o vai sul suo sito forwater.it
Dai 3 stadi in su...
|
Quote:
|
7. Rocce vive ne ho visti vari tipi sapete dirmi la differenza e 10 Kg vanno bene per cominciare? Poi integrerò con il tempo…
|
Le rocce vive sono il cuore della vasca, non puoi lesinare...piuttosto guarda sul mercatino che si trovano tante buone occasioni...e cmq in giusta quantità, vale a dire 1 kg ogni 5 litri d'acqua..
|
Quote:
|
8. Illuminazione sarei orientato su una plafoniera o sospesa o con appoggio con tubi T5 quanti watt mi servirebbero magari 2 bianchi e 2 blu attinici…
|
Sull'illuminazione se vuoi stare sui T5 io andrei su una plafo da almeno 6 neon da 39 watt mi sa...ma non ricordo la misura dei 54 watt..se vai sulle hqi mi sa che devi andare su una plafo da 2 x150watt almeno...
|
Quote:
|
9. p.s. ma con lo schiumatoio esterno appeso alla vasca i coperchi per acquari non vanno proprio
|
In linea di massima la vasca andrebbe aperte...per migliorare lo scambio gassoso e diminuire l'innalzamento della temperatura...
Io però con una vasca così penso che la sump sia d'obbligo....